Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 28/09 al 31/12 Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori"
letture: 8556
dal 06/11 al 31/12 Cisterna: IL CENTRO SPORTIVO SAN VALENTINO SI CANDIDA AI FONDI PER IL PIANO NAZIONALE "SPORT E PERIFERIE"
letture: 7414
dal 09/11 al 09/11 Cisterna: NASCE IL CANALE TELEGRAM "INFOPOLIZIA LOCALE CISTERNA"
letture: 6974
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 7034
dal 11/11 al 30/12 Cisterna: CISTERNA di Latina, COVID: IL COMUNE CERCA NEGOZI DA CONVENZIONARE PER LA CONSEGNA A DOMICILIO
letture: 6774
dal 12/11 al 22/12 Fondi: Il sindaco incontra i dirigenti: a Fondi le scuole restano aperte
letture: 6575
dal 20/11 al 20/11 Fondi: Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 6213
dal 01/12 al 01/02 Sperlonga: "#MangiAmiSperlonga", l'iniziativa per godere del Borgo anche a pranzo
letture: 4921
dal 10/01 al 10/01 Fondi: FONDI-Monte S.BIAGIO, Sicurezza: telecamere intelligenti agli ingressi della città
letture: 945
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.630
visitatori:434
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
19
gennaio
S. Mario m.
Compleanno di:
sex 19loro
sex cascarino
sex larosabianca
nel 1915: George Claude brevetta la lampada al neon.
nel 1977: 12.700.000 persone si radunano per il festival religioso indiano.
nel 1984: a Città del Messico,Francesco Moser polverizza il record dell'ora di Eddy Merchx,che resisteva da 12 anni. Moser percorre 50,808 km.
dw

Home » News » Latina » Aprilia » Ipercoop, i lavoratori Uiltucs...
lunedì 18 maggio 2015
Ipercoop, i lavoratori Uiltucs bloccano le casse: sciopero riuscito nonostante la spaccatura
dei sindacati
letture: 2596
Ipercoop, i lavoratori Uiltucs bloccano le casse: sciopero riuscito nonostante la spaccatura dei sindacati
Ipercoop, i lavoratori Uiltucs bloccano le casse: sciopero riuscito nonostante la spaccatura dei sindacati
Aprilia: Cartisano: "Una protesta contro i vertici dell'azienda, responsabili dei 50 licenziamenti". Filcams Cgil e Fisascat Cisl confermano la manifestazione del 20 maggio.

Entrano nell'Ipercoop e si barricano davanti alle casse, chiedendo chiarimenti sull'ipotesi di licenziamento per 50 dipendenti, paventata dai vertici dell'Ipercoop di Aprilia attraverso il comunicato stampa affisso in bacheca la scorsa settimana. I lavoratori e la Uiltucs Latina, sin dalle 8.30 di questa mattina hanno iniziato uno sciopero e un sit in di protesta, chiedendo lumi sulla riduzione della superficie di vendita dell'Ipercoop di via Riserva Nuova, che porterà 50 lavoratori al licenziamento. Il sit in era finalizzato proprio a sollecitare un incontro urgente con i vertici. In assenza di risposte chiare, alle 10.30, i lavoratori hanno occupato l'area antistante le casse. Solo dopo l'intervento delle forze dell'ordine Unicoop si è resa disponibile a fissare a breve un incontro. "Anche in questa circostanza- sottolinea il segretario Uiltucs Latina, Gianfranco Cartisano - è servita la forza dei lavoratori per sollecitare un incontro ancora pieno di incertezze. Lo sciopero indetto oggi dalla Uiltucs su mandato dei lavoratori, è stata una giusta iniziativa presso l'Ipercoop, che rimane il datore di lavoro, ed è servito a sensibilizzare soci e consumatori del centro". La Uiltucs verificherà inoltre che nella giornata di oggi, i vertici dell'azienda non abbiano effettuato cambi di turno, riservandosi in caso di avviare procedimenti nelle sedi opportune.

SINDACATI DIVISI. La vertenza contro i 34 esuberi annunciati da Unicoop, che porterà verso il licenziamento di 50 persone, vede le sigle sindacali contrapposte nei tempi e nei modi di portare avanti la battaglia. Da un lato della barricata la Uiltucs, che ha deciso di scioperare questa mattina e dare vita, insieme a 47 lavoratori alla protesta davanti e poi all'interno della sede, battendo i pugni per ricevere risposte immediate dall'azienda. Dall'altro, su posizioni diametralmente opposte, Cgil e Cisl che ieri hanno annunciato lo sciopero previsto per mercoledì 20 maggio e un sit in sotto al municipio di piazza Roma. "Abbiamo gridato i motivi dello sciopero fuori dal punto vendita- commenta Uiltucs- altre iniziative a nostro avviso potrebbero non essere idonee, perché il posto di lavoro si sta rischiando all'Ipercoop di Aprilia. Questi lavoratori hanno scioperato per chiedere il ritiro di un documento unilaterale, perché i dipendenti non hanno responsabilità dei risultati economici negativi. Se mancherà il confronto torneremo a scioperare e prenderemo le giuste iniziative". Su tutt'altra linea Cgil e Cisl che annunciando lo sciopero del 20 maggio, lanciano alla Uil un appello per l'unità delle sigle sindacali.

LO SCIOPERO DI CGIL E CISL "A seguito del comunicato esposto in bacheca dalla Cooperativa il giorno 08 Maggio 2015- commentano le refrerenti di Filcams CGIL Latina e Per la Fisascat CISL Latina, Patrizia Fieri e Claudia Baroncini - in maniera irresponsabile creando allarmismo e panico totale presso i lavoratori occupati, che confermava le precedenti dichiarazioni relative al ridimensionamento del 50% circa della superficie di vendita e l'esubero di 34 full time equivalenti , e che tale esubero non sarebbe stato gestito con strumenti di tipo conservativo, ovvero licenziamenti, le OO.SS hanno indetto un'assemblea sindacale unitaria CGIL, CISL E UIL per discutere con i lavoratori in merito alla situazione ipercoop e decidere insieme le forme di lotta da mettere in campo. Inoltre il giorno precedente le strutture regionali avevano, unitariamente , sottoscritto un comunicato ed inviato all'amministrazione locale, alla regione Lazio e alla Unicoop Tirreno, dove chiedevano a tutti l'assunzione di responsabilità in questa vicenda , che siamo certi non resterà circoscritta al solo negozio ubicato presso il centro commerciale di Aprilia

2.

L'assemblea ha deciso a maggioranza di scioperare il giorno 20 maggio 2015 per l'intera giornata , su tutti i turni di lavoro e di effettuare una manifestazione con presidio presso la piazza del comune di Aprilia dalle 9,30 alle 14,00, e un'ulteriore giornata di sciopero per il giorno 23 maggio con iniziative di lotta da definire. La proclamazione dello sciopero è stata trasmessa dalla Filcams CGIL e dalla Fisascat CISL, in ritardo rispetto alla decisione assunta, in quanto le Organizzazioni hanno atteso fino alla fine l'adesione da parte della Uiltucs, , che ha deciso per un percorso diverso.

Rimaniamo delle convinzione che in questo caso l'unità sindacale sia importante per il bene dei lavoratori che hanno diritto alla chiarezza, hanno diritto di sapere quali sono le reali intenzioni della cooperativa e qual è il riassetto organizzativo che ha in mente, soprattutto se intende rimanere sul nostro territorio nel quale si è insidiata da molti anni e che, a fronte di politiche commerciali più efficienti ed aggressive, può ancora dare ottimi risultati, senza la perdita di nessun posto di lavoro. La soluzione non può essere sempre e solo quella di ridurre il personale e intervenire in modo drastico sull'occupazione, Filcams e Fisascat territoriali e regionali e CGIL e CISL confederali territoriali , chiedono un tavolo allargato alle strutture regionali ed alle Istituzioni locali in modo da trovare soluzioni alternative che non creino altri disoccupati e di conseguenza altre famiglie che subirebbero un disagio economico e sociale".


Fonte:corrieredilatina

di: TF Press


On. Raffaele TranoAprilia: Presentata in parlamento la legge che previene i roghi di rifiuti
letture: 1679
24 novembre 2020 di RaffaeleTrano_press
Aprilia: La sorella canta da Londra in diretta, sul web, con il fratello. Un successo dopo l'altro. Eleonora e Gabriele Gorini di Aprilia, ma con sangue itrano nelle vene, sulle prme, via web, di Marcella e Gianni Bella
letture: 2371
02 novembre 2020 di Flaminio
De Masi e Ricci, direttori della Breast Unit di LatinaAprilia: Partita la raccolta fondi per l'acquisto di caschi refrigeranti per il Centro Oncologico di Aprilia L'adesione della Breast Unit di Latina all'iniziativa di Comune, ASL e ANDOS
letture: 3617
10 ottobre 2020 di Sandra Cervone
Il Prefetto Falco con il prof. Ricci e i Sindaci di Aprilia e SermonetaAprilia: La Prevenzione? Non solo a ottobre ma sempre Partita da Aprilia l'annuale Campagna Provinciale Nastro Rosa per la prevenzione dei tumori alla mammella.
letture: 2835
27 settembre 2020 di Sandra Cervone
On. Raffaele TranoAprilia: Rogo Loas, Trano porta il caso alla commissione Ecomafie
letture: 2880
26 settembre 2020 di nessuna
On. Raffaele TranoAprilia: Incendio rifiuti alla Loas, Raffaele Trano incontra i cittadini di Aprilia
letture: 3007
30 agosto 2020 di RaffaeleTrano_press
RifiutiAprilia: Lazio dei Fuochi, Trano organizza ad Aprilia un convegno sul rogo Loas
letture: 3213
25 agosto 2020 di RaffaeleTrano_press
On. Raffaele Trano, presidente Commissione FinanzeAprilia: Criminalità ad Aprilia, nuovo appello al Viceministro Crimi Il presidente della Commissione Finanze sollecita per la seconda volta il ministero
letture: 3159
25 luglio 2020 di Raffaele Trano Portavoce M5S
On. Raffaele TranoAprilia: Psichiatria in emergenza, lettera di Trano e Marcelli al manager Asl Scoperture del personale anche per il Centro di Salute Mentale di Formia
letture: 3303
08 agosto 2019 di Raffaele Trano Portavoce M5S
Stazione CampoleoneAprilia: Sarà disinnescato domenica l'ordigno bellico di Campoleone Stop al traffico stradale e ferroviario
letture: 1623
23 novembre 2018 di simonilla








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Fabrizio Macaro
Fondi e Monte San Biagio, convenzione per creare biblioteche digitalizzate
letture: 2774
14 ottobre 2015
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando (1)
letture: 2806
14 ottobre 2015
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
letture: 2796
14 ottobre 2015
Stangata al peschereccio illegale
Stangata al peschereccio illegale (2)
letture: 2936
14 ottobre 2015
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli "E' boom di passeggeri"
letture: 2795
14 ottobre 2015
Formia - Esce in tutto il mondo
Formia - Esce in tutto il mondo "Dictator, l'ultimo atto della trilogia su Cicerone
letture: 2824
14 ottobre 2015
Formia / Il progetto
Formia / Il progetto "Formia Smart City" alla fiera della città intelligente (1)
letture: 2735
13 ottobre 2015
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza (1)
letture: 2758
13 ottobre 2015
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro (3)
letture: 2646
13 ottobre 2015
Film
Film "Un nuovo inizio" di Francesco e Gianmarco Latilla... "Una storia dura dei nostri tempi"
letture: 3210
13 ottobre 2015