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domenica 10 maggio 2015
Sulle origini del "Montuno" di Terracina
letture: 2437
Storia del territorio:
Il "Montuno", così chiamato in dialetto terracinese, è un'altura sabbiosa, a forma di cupola con altezza di circa 50 metri e diametro di circa 300 metri. Il suo volume è di circa 500.000 mc. Oggi si ritrova nel centro abitato di Terracina Bassa come illustrato nella foto satellitare che segue.

Il Montuno esiste da tempo immemore; la carta più antica nella quale lo vediamo è quella riportata in testata, attribuita a Leonardo da Vinci. Il "Montuno" è la collinetta che si vede alle spalle dell'antico porto romano che ha forma pressoché circolare.


img

Sulle origini del Montuno sono state fatte varie ipotesi, le trovate tutte elencate e sviluppate nell'articolo "sul lido di Terracina quando il Montuno ancora non c'era", da me pubblicato su Telefree il 12/11/2011.
Si tratta di ipotesi nelle quali si sostiene che il Montuno abbia preso origine dallo scavo del porto di Traiano, o che sia addirittura una duna naturale. Su queste due ipotesi ci siamo già espressi nell'articolo citato mettendo in evidenza la conformazione della costa di Terracina in antico. Un'altra ipotesi è che il Montuno si sia formato nel corso degli anni a causa della manutenzione del porto di Traiano, ma anche questa ipotesi è poco credibile in quanto, come sostiene lo stesso Bianchini, in questo caso sarebbe stato più pratico e conveniente caricare la sabbia su imbarcazioni e scaricarla al largo.

Io credo invece che bisogna prendere in considerazione una ipotesi più complessa che tenga conto del trasposto solido costiero e della morfologia della costa.

E' evidente che quando fu costruito il porto di Traiano la linea di costa cominciò ad avanzare per diversi motivi sia sul lato di levante che su quello di ponente.

Vogliamo ricordare che il trasporto solido costiero lungo la spiaggia di Terracina è mediamente diretto da Ovest verso Est, ossia dal Circeo verso Terracina ed è di circa 10.000 mc all'anno. Attualmente il lato di ponente, in prossimità del porto, ha pressoché raggiunto l'equilibrio, la linea di costa sul lato di levante continua ancora ad avanzare.

L'ipotesi che facciamo è che gli antichi romani, avessero capito il fenomeno e che per contenere l'avanzata della costa, e quindi l'interrimento del porto, sottraessero sabbia dalla riva sul lato di ponete del porto e l'ammucchiassero alle loro spalle utilizzando uomini e animali da soma. In questo caso, tenuto conto che il porto di Traiano è stato costruito all'inizio del primo secolo e che l'impero romano è pressoché finito nel VI secolo, sapendo che il volume del Montuno è di circa 500.000 mc. possiamo ritenere che ogni anno venivano mediamente prelevati dalla spiaggia e trasportati sul Montuno all'incirca 1000 mc di sabbia.
Qualcosa del genere viene fatto oggi presso l'asta del porto-canale di Cervia per contenere il processo di insabbiamento dell'imboccatura del porto. La sabbia raccolta viene utilizzata per realizzare i ripascimenti più a nord dove la spiaggia di Milano Marittima è in erosione. Anche a Cervia il flusso globale di sabbia è di circa 10.000mc/anno e la quantità prelevata dalla spiaggia in prossimità dell'asta del canale è di circa 2000 mc/anno.
Negli ultimi anni tale tecnica si è affermata anche a Terracina dove la sabbia che si accumula sulla costa di levante viene prelevata con pompe e trasportata con tubazioni sulla costa di Ponente, dove la spiaggia è invece in erosione.

Nel caso di Terracina antica sappiamo che sulla sua costa vi era una importante salina, alcuni autori ritengono si trovasse nei pressi della foce del fiume Amaseno, che all'epoca della costruzione del porto di Traiano si trovava poco più a valle di piazza Giuseppe Garibaldi, perché nelle vicinanze sono state trovate delle canalette in muratura di epoca romana. Sinceramente mi sembra poco probabile che si allestisse una salina proprio presso la foce di un fiume dove l'acqua è più dolce.
Credo invece che le saline si trovassero a Ovest del porto di Traiano e che erano esistenti prima ancora che detto porto venisse costruito. C'e quindi da ritenere che con l'avanzamento della costa a Ovest del porto di Traiano, subito dopo la sua costruzione, veniva a determinarsi non solo un rischio di interramento del bacino portuale, ma anche delle stesse saline. Ai romani non restava altro che impedire tale disastro prelevando la sabbia dalla costa per ammucchiarla immediatamente alle spalle. Il processo è durato così a lungo da portare al ricoprimento delle opere che si trovavano alle spalle del porto fino a formare la collina che vediamo ancora oggi, le cui falde sul lato mare sono contenute dai magazzini del porto di Traino.
Di seguito una veduta della costa ad Ovest del porto romano risalente alla prima metà dell'800, e un muro emerso durante gli scavi per costruire un parcheggio, mai più realizzato, alle falde del "Montuno", sul lato Nord.

Litografia tratta da un disegno di Vespignani - stampata a Londra nel 1834 da C. Hullmandell

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Muro presumibilmente del I - II secolo d.C. emerso alla base del "Montuno" durante uno scavo effettuato nell'inverno 2010 - 2011.

img

di: Agostino Di Mille


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