 |
Piano Locale Giovani, Cisterna incassa i finanziamenti ma della sala prove si sono perse le trace |
Cisterna: Il Comune aveva partecipato al distretto con Aprilia (capofila, Cori e Rocca Massima per realizzare strutture destinate ai ragazzi. L'idea era quella di mettere a disposizione dei musicisti un impianto all'avanguardia.
L'Amministrazione ancora non ha fatto sapere nulla sull'attuazione progetto, nonostante siano mesi che ne è a conoscenza. Per sollecitare, il Consigliere PD Elisa Giorgi ha già avanzato due interrogazioni scritte al Sindaco Eleonora Della Penna. La prima, risalente allo scorso ottobre, ha ottenuto una vaga risposta in cui si dichiarava che si stava cercando lo spazio adatto per la realizzazione del progetto. Da allora, però, nulla è cambiato e di notizie non se ne sono più ricevute. Questo silenzio ha spinto la Giorgi ad avanzare recentemente una nuova interrogazione.
Cisterna potrebbe avere una sala prove musicale aperta alle associazioni e ai giovani appassionati che vorrebbero farne uso: una possibilità fornita grazie all'adesione al Piano Locale Giovani, un progetto che si prefigge di attuare, tramite finanziamenti pervenuti dalle Regioni, degli interventi volti allo sviluppo territoriale, con un occhio di riguardo proprio ai giovani e alle loro realtà, sulla base delle richieste e delle tendenze di ogni luogo. Cisterna fa parte di un distretto di comuni composto inoltre da Aprilia (capofila), Cori e Rocca Massima. In ognuno di loro è in corso di realizzazione, o lo sarà a breve, un diverso progetto precedentemente stabilito. A Cisterna, appunto, è prevista la realizzazione di una sala prove. Molti interrogativi però rimangono senza risposte. Infatti, i soldi dalla Regione Lazio sono arrivati e sono stati regolarmente incassati dall'ente, ma il Comune ancora non ha dato notizie circa il loro utilizzo: dove e quando nascerà la sale prove?
LA SITUAZIONE DI CISTERNA L'Amministrazione ancora non ha fatto sapere nulla sull'attuazione progetto, nonostante siano mesi che ne è a conoscenza. Per sollecitare, il Consigliere PD Elisa Giorgi ha già avanzato due interrogazioni scritte al Sindaco Eleonora Della Penna. La prima, risalente allo scorso ottobre, ha ottenuto una vaga risposta in cui si dichiarava che si stava cercando lo spazio adatto per la realizzazione del progetto. Da allora, però, nulla è cambiato e di notizie non se ne sono più ricevute. Questo silenzio ha spinto la Giorgi ad avanzare recentemente una nuova interrogazione. Proprio lei, a riguardo, ha dichiarato: "Grazie al Piano Locale Giovani, finanziato dalla Regione, finalmente a Cisterna sarà realizzata una sala prove musicale comunale. Un'opera che il PD reclama da anni, una bella opportunità per tutte le realtà musicali di giovani e giovanissimi di cui il nostro territorio è ricco e alle quali finora non era mai stato dedicato nessun servizio. Il progetto c'è, i soldi pure.
Aspettiamo solo di conoscere da questa Amministrazione i tempi e modi di realizzazione. Finora nessuna notizia. Credo che sia compito di ogni buona Amministrazione rendere partecipi e conoscenti i cittadini di tutte le opportunità che si presentano, a maggior ragione se, come in questo caso, non rappresentano nessun costo per il Comune e danno un servizio mirato ai giovani". Purtroppo, a influire sulla poca chiarezza, si aggiunge anche una carenza di informazione, in quanto non c'è ancora mai stata da parte del Comune una sponsorizzazione o presentazione a livello cittadino del progetto, che ai più rimane purtroppo ad oggi sconosciuto: in un contesto ricco di talenti e voglia di fare, come è quello di Cisterna, farebbe sicuramente piacere rimanere informati su iniziative in grado di incentivare realtà associative e giovanili, e conoscere quando e come i soldi stanziati per tale scopo verranno fatti fruttare.
Fonte:corrieredilatina |