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Home » News » Latina » Giorgio Agnisola, il critico d...
domenica 29 marzo 2015
Giorgio Agnisola, il critico d'arte che svela la spiritualità libera degli artisti
Coltivare lo sguardo per vedere la bellezza e oltre
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Giorgio Agnisola
Giorgio Agnisola
Latina: Giorgio Agnisola è un noto critico d'arte e giornalista (scrive anche per il giornale Avvenire, sezione Arte). Ha pubblicato molti libri e cura diverse collane editoriali, oltre a dirigere il periodico di arte, società e comunicazione "Artepresente". E' docente di Arte Sacra e Spiritualità ed Arte Contemporanea presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e insegna inoltre Arte Sacra e Tutela dei Beni Culturali presso l'Istituto Teologico Salernitano. Ha operato a lungo come consulente d'arte moderna e contemporanea nell'ambito degli accordi internazionali per gli scambi culturali e dall'inizio degli anni '80 è coinvolto in missioni ufficiali per studi e ricerche sull'arte presente. Organizza mostre internazionali e dedica la sua attenzione di studioso alla didattica dell'arte.
L'ultimo libro di G. Agnisola
L'ultimo libro di G. Agnisola
Tra le numerose opere della sua carriera, vorrei soffermarmi in particolare su alcuni testi imprescindibili per chi si occupa di arte o è appassionato di arte. Va premesso che gli interessi di Agnisola ruotano fondamentalmente intorno a Letteratura, Psicologia e Arte. Un'interconnessione disciplinare che arricchisce molto le sue pubblicazioni e ne fa un riferimento culturale importante ad ampio spettro, direi piuttosto guida fondamentale per chi voglia approcciarsi all'arte o vi si dedica per lavoro.
Mi riferisco a L'oltranza dello sguardo in Friedrich, Monet, Cézanne (Il Pozzo di Giacobbe, 2010) e L'avvertimento dell'oltre in Morandi, Rothko e Manzù (Il Pozzo di Giacobbe, 2015). Del primo ha scritto in modo stimolante e impeccabile anche il noto filosofo Aldo Masullo in un articolo per 'Artepresente', dal titolo "La poetica dell'oltraggio e la pittura". Suggerisco anche la lettura di Lo sguardo e l'opera (Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, 2013) e Viaggio nell'opera, vedere e sentire l'arte (Moretti & Vitali, 2005).
Ma vediamo qual è il punto di partenza del critico, che mi piace definire militante per il suo impegno quotidiano a favore dell'arte e della bellezza che questa insegna a rilevare a tutti i livelli, non solo sul piano culturale. Nel saggio L'oltranza dello sguardo, il primo pittore analizzato è Friedrich, il cui quadro 'Viandante sul mare di nebbia' è riportato in copertina. Proprio questa immagine è l'incipit narrativo di un racconto sulla tensione spirituale, talvolta struggente, che conduce l'artista verso un oltre misterioso, oltre il limite terreno eppure passando per gli aspetti più grossolani dell'esistenza. Segue Monet, che con gli impressionisti abbandona gli atelier per dedicarsi alla pittura en plein air, utilizza colori "non più caricati dall'opaco peso delle cose, ma esaltati nella leggerezza della luce, non più separati dalla loro energia generatrice". Monet va quindi oltre il visibile, dipinge non le acque e le figure ma il loro riflesso che diviene centro dell'opera. Terzo pittore considerato nel saggio è Cézanne, che nel corso della carriera, toglie via via volume alla sua amata montagna, agli oggetti che ama dipingere, attenuando i colori a tal punto che la figura viene non più percepita esteriormente ma interiormente. Questa realtà capovolta, cangiante e indefinita, la tensione verso un infinito che passa per la finitezza umana e delle cose, è la scommessa che Agnisola porta in luce nell'arte, anche in autori più vicini quali Morandi, Rothko e Manzù. In questi ultimi, lontani dalla religione, definiti non credenti, sottolinea un 'avvertimento dell'oltre' che pure pervade le loro opere con un'insistenza così evidente da creare un vero percorso spirituale lungo il corso della loro vita, rintracciabile anche nell'ordine e nell'operatività meditativa (in alcuni casi maniacale ed ascetica) che portava alla realizzazione dei loro quadri. Morandi mette Dio negli oggetti di uso quotidiano, Manzù rende spirituali immagini di sofferenza quotidiane (persino gli incidenti domestici) accostandole ad immagini sacre e innestandole in luoghi sacri (si pensi alla Porta della Morte della Basilica di San Pietro); Rothko emana spiritualità da sottili ferite luminose ed evanescenze dei suoi quadri. Le sue sono fessure di luce che preannunciano l'oltre e quasi catturano lo spettatore portandolo oltre. Pur nell'epilogo tragico della sua vita, ricorda Agnisola, Rothko, non ha mai smesso di cercare quella luminescenza miracolosa che tanto desiderava offrire ai suoi spettatori. Cercava un contatto continuo tra sé e l'altro, tra sé e l'oltre. Un ponte tra uomo e Dio, come sottolinea Agnisola (riportando un passo della 'Lettera agli artisti' di Papa Giovanni Paolo II, in cui si dice che quando l'uomo si allontana dalla Chiesa, l'arte riesce a riavvicinarlo.)
Ma è un avvicinamento che va ricercato, afferma Agnisola, coltivando lo sguardo, offrendo tutti gli strumenti necessari affinché fin da giovani si riesca a capire e percepire l'opera con tutti i sensi perché un'opera senza uno spettatore smette di essere 'materia viva' come invece aspira ad essere. L'arte consente di sentire lo stupore che il bambino riesce ad avere di fronte alle cose.
Il linguaggio dell'arte è simile a quello della poesia, crea una cassa di risonanza (come afferma la psicanalista Carla Stroppa), una vibrazione che risveglia il corpo emozionale profondo e si riverbera sulla superficie della pelle. E così la pensa Aldo Masullo: "L'oltre a cui l'arte non cessa di anelare, non è che l'estrema purificazione dell'esperienza, la poesia." E anche, riassumendo il pensiero di Agnisola con le eloquenti parole di Masullo: "[...] le cose, abitualmente invisibili, possono diventare visibili grazie ad un investimento di energia spirituale che dissolve la patina della loro oggettività e ne trasfigura la vita in bellezza [...]". Già, la bellezza, che il critico d'arte, scrive Agnisola, deve perseguire con onestà intellettuale e senso morale, per difendere l'arte dal mercato fine a se stesso.
In ultimo, come ricorda nel ricco saggio Lo sguardo e l'opera, la spiritualità è cosa ben diversa dall'appartenenza ad un credo religioso. L'arte è di tutti, e se perfetta acquista un anonimato che la rende universale e libera, non assoggettabile. Ci sono artisti che pur rappresentando il sacro non hanno trasmesso spiritualità, altri, ritenuti lontano da Dio, vi sono passati attraverso e con loro si raggiunge una comunione speciale.
(Riflessioni scaturite dall'incontro di presentazione del suo ultimo libro, presso Spazio Comel di Latina).

di: Rosa Manauzzi


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