Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 25031
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 16013
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2789
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:300
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
27
ottobre
S. Fiore
Compleanno di:
sex carabinozza
sex maia
sex Pv-communica...
sex sperlongano
nel 1863: Il calcio moderno compie il suo primo giorno di vita. E' nato nella taverna londinese dei Framassoni per volontà di 11 club cittadini che fissano le regole.
nel 1904: Viene inaugurata la IRT, la metropolitana di New York. Nel primo giorno di attività la provano circa 150.000 persone.
nel 1954: Sulla rete televisiva americana ABC debutta il programma televisivo di Walt Disney. Viene intitolato "Disneyland".
dw

Home » News » Latina » Minturno » Relazione annuale medico respo...
giovedì 05 marzo 2015
Relazione annuale medico responsabile UDR Minturno
letture: 2251
AVIS MINTURNO
AVIS MINTURNO
Minturno: Unità di Raccolta intercomunale Sud-Pontino - Provincia di Latina
AVIS Comunale di Minturno, Formia, Castelforte, SS. Cosma e Damiano

Assemblea Annuale dei soci - 21 Febbraio 2015

Relazione del MEDICO RESPONSABILE DELLA UDR - Dr. Diego Campani
2015. Accreditamento: Altri sei mesi di proroga...
Gentili amici avisini,
Per fortuna o purtroppo è arrivata una proroga di sei mesi agli obblighi di adeguamento ai requisiti minimi obbligatori previsti dalle normative europee per la Medicina Trasfusionale. Si diceva che non ci sarebbero state mai più proroghe ... e invece ...
Di per sé sembrerebbe una cosa positiva, ma l'Avis Nazionale Italiana non la vede così, in quanto tale dilazione appare come una forma di lascia passare a quelli che negli ultimi 4 anni sono stati a crogiolarsi invece di darsi da fare. L'Avis Nazionale e la grande maggioranza delle sedi provinciali e comunali si sono impegnate duramente per essere in regola secondo delle tempistiche che dovevano essere certe e che in realtà non lo sono state. Hanno messo in campo notevoli sforzi sia dal punto di vista umano sia economico, adoperandosi sino all'ultimo minuto utile per perseguire l'obbiettivo prefissato e da tutti condiviso. Tutta l'AVIS si augura che questi sei mesi in più servano solamente a sistemare poche minuzie, e ritiene indispensabile che il termine del 30 Giugno 2015 sia davvero non più derogabile. Ne va della serietà di tutto il sistema trasfusionale italiano, di cui le associazioni di volontariato sono un importantissimo attore. E ne va dell'impegno quotidiano dei nostri volontari e dei nostri donatori, un impegno solidale ed etico al servizio dei malati cui dobbiamo garantire una terapia trasfusionale sicura e di qualità.
L'Avis di Minturno, sotto la guida dell'Avis Provinciale e del Simt di Latina, prosegue il suo percorso per allinearsi sempre più e sempre meglio alle normative attuali. Purtroppo le istituzioni locali (sia sanitarie che amministrative), non manifestano il nostro stesso impegno nel raggiungimento di tali obbiettivi. Ne è un esempio la vicenda, quanto mai complicata, della procedura di affidamento all'Avis di Minturno, in comodato d'uso gratuito, di idonei locali dell'ex Ospedale di Minturno (tuttora non utilizzati), la cui assegnazione è stata in prima battuta accordata, poi nuovamente messa in discussione, causando lo stallo del progetto!
Ci auguriamo che le istituzioni facciano la loro parte, iniziando con il prendere atto del fatto che l'Avis persegue una "mission" che è a solo ed esclusivo beneficio degli ammalati e quindi del SSN stesso che tali ammalati deve tutelare e curare.
Durante il 2014, oltre alle attività di raccolta regolarmente svolte, di cui relazionerò a breve, si è proseguito un percorso di formazione del personale e dei volontari già iniziato negli anni precedenti.
Il personale sanitario, oramai regolarmente accreditato, ha partecipato lo scorso settembre al corso organizzato dal'Avis Provinciale di Latina, per il conseguimento del brevetto BLS-D, ottenendo brillantemente tale certificazione.
Notevole è stato anche l'impegno che il personale volontario avisino di Minturno ha messo in atto e continua a profondere, volto soprattutto alla coordinazione delle varie realtà avisine comunali del Sud-Pontino, che dalla seconda metà del 2014 sono considerate come un unico corpo operativo, pur conservando le loro identità e specificità territoriali. Su tale lunghezza d'onda continuerà il percorso di collaborazione e di amicizia per il 2015, anno in cui entrerà pienamente a regime il nuovo sistema operativo prodotto dall'accorpamento delle Sezioni Comunali in grandi UDR.
Parliamo ora, come è consuetudine per questa relazione, dei risultati conseguiti nel corso del 2014 dalla nostra Avis Comunale.
I Report numerici, pur consolidando i risultati positivi che l'associazione realizza ormai da anni, hanno evidenziato una lieve deflessione, dovuta anche alla cancellazione dell'ultima raccolta calendarizzata per metà Dicembre, a beneficio della consorella di Castelforte che altrimenti non avrebbe avuto l'autorizzazione per una raccolta straordinaria.
Come nel 2013, le raccolte organizzate presso il punto prelievo, durante l'anno, si sono intercalate con quelle realizzate sul territorio con le autoemoteche della Regione Lazio o dell'Avis di Aprilia, con preponderanza delle raccolte al punto prelievo. A tale riguardo prendiamo atto che da Gennaio 2015 l'autoemoteca a nostra disposizione è quella dell'Avis Provinciale di Latina.
Ecco i dati numerici relativi alle attività del 2014: il risultato globale in termini di sacche raccolte da nostri soci donatori è stato di 431 unità (di cui 430 sacche di sangue intero e 1 sacca di plasma tramite aferesi (un risultato quest'ultimo molto modesto a motivo della sospensione delle raccolte in aferesi da parte del trasfusionale di Formia).
Nel 2014 l'Avis ha realizzato 18 giornate di raccolta svolte in 4 frazioni del nostro Comune (Minturno, Marina di Minturno, Scauri e S. Maria Infante). Inoltre, per la prima volta, si è realizzata una raccolta in territorio extracomunale, nel vicino comune di Spigno Saturnia: ci auguriamo che la collaborazione con le realtà associative di Spigno possa incrementare nel futuro.
Ricordo inoltre la preziosa collaborazione con i rappresentanti di parrocchie, comitati o altre istituzioni, i cui responsabili si distinguono sempre per la loro cordialità e disponibilità: a tal proposito ricordo l'impegno del sig. Giuseppe Tomao, dell'Associazione Amici di S. Maria Infante, del Preside del Liceo Scientifico "L. B. Alberti" il Prof. Amato Polidoro, dei parroci don Francesco Guglietta e don Elio Persechino, del Comitato per la festa patronale di S. Maria della Libera in Fontana Perelli.
Purtroppo hanno subito una sospensione le attività di prevenzione e promozione della salute intitolate "Giornate di Prevenzione Cardio-Vascolare", avviate nel 2012 e proseguite durante il corso del 2013. Il gravoso impegno ai fini dell'accreditamento ci ha reso impossibile la continuazione del progetto, ma siamo fiduciosi che possa quanto prima ripartire.
In conclusione vorrei esprimere un unico importante desiderio: quello che la nuova grande famiglia della UDR del Sud-Pontino rafforzi i suoi legami di stima, cordialità, efficienza, sintonia ad unico ed esclusivo beneficio dei malati a cui la nostra Associazione devolve tutto il suo rispettabile impegno.
Non da ultimo in ordine di importanza, rivolgo un affettuoso ringraziamento al Presidente Clemente, alla tesoriera Daria, agli infermieri e alle infermiere, nonché a tutti i volontari e le volontarie responsabili della logistica, della segreteria, della contabilità e della gestione in toto della realtà avisina: persone che ricordo e ammiro con affetto per la loro dedizione e generosità.
Grazie.
Dr. Diego Campani

di: AVIS Minturno


Locandina dell'EventoMinturno: Mostra evento nel Castello Baronale di Minturno su 'Il Minturnese' Mostra-Evento dal 2 all'11 ottobre 2020 (1)
letture: 2991
29 settembre 2020 di descartes
Minturno: UNIAMOCI!!!! UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO (1)
letture: 2970
25 agosto 2020 di zero
Particolare del Teatro romano (di Maria CAPUANO)Minturno: In programma il CONCERTO in ossequio ad Ennio MORRICONE venerdì 21 agosto alle ore 20,30 Così Luciano Lombardi scrive del Maestro Ennio Morricone: La Sua musica, puro diletto dello spirito, va oltre ogni trattato d'armonia...
letture: 3297
18 agosto 2020 di descartes
DiavolangeloMinturno: Scauri, il basket riparte dalla Fortitudo Quando lo sport è una fede
letture: 3861
20 giugno 2020 di Michele Ciorra
Mi.Cio.Minturno: Il Basket Scauri cede il titolo alla US Centro Basket Catanzaro Finisce un'era ma ...
letture: 3644
20 giugno 2020 di Michele Ciorra
DiavolangeloMinturno: Salvatore Riso, eccellenza canora, e non solo, minturnese Viviamo in un paese fantastico ma non lo amiamo abbastanza.
letture: 4112
08 giugno 2020 di Michele Ciorra
Caricatura di Mi.Cio. opra di Luigi MausoliMinturno: Minturno, Stefanelli a tutto tondo per "Ilfarooline" Video intervista in diretta streaming
letture: 3794
25 maggio 2020 di Michele Ciorra
Caricatura di Luigi MausoliMinturno: Minturno e Sud Pontino, estate in mascherina? Il giorno 18 si sapranno le misure da adottare. Almeno si spera. (4)
letture: 3135
13 maggio 2020 di Michele Ciorra
DiavolangeloMinturno: Minturno, tempi lunghi per la bonifica delle discariche abusive La zona cmq va messa in sicurezza.
letture: 2993
13 maggio 2020 di Michele Ciorra
DiavolagneloMinturno: Minturno. Discariche abusive addio Tempi lunghi ma ...
letture: 2988
08 maggio 2020 di Michele Ciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Avis Comunale Minturno
59^ Assemblea Provinciale Avis al Castello Baronale di Minturno
letture: 2187
26 marzo 2019
Avis Comunale di Minturno
AVIS Comunale di Minturno Provincia di Latina Assemblea Annuale dei soci
letture: 1960
25 febbraio 2017
Avis Comunale di Minturno
Unità di Raccolta intercomunale Sud-Pontino - Provincia di Latina AVIS Comunale di Minturno
letture: 1799
18 febbraio 2016
Avis Minturno
Raccolta fondi dell'AVIS comunale di Minturno
letture: 1630
28 gennaio 2016
Avis Comunale di Minturno
Donazione sangue Domenica 24 Gennaio, dalle 7.30 alle 10 circa, presso l'ex Ospedale di Minturno
letture: 1492
22 gennaio 2016
AVIS COMUNALE DI MINTURNO
Donazione sangue
letture: 1801
02 ottobre 2015
AVIS MINTURNO
Relazione annuale medico responsabile UDR Minturno
letture: 2252
05 marzo 2015
Avis Comunale di Minturno
Raccolta sangue Sabato 12 luglio a SCAURI
letture: 2445
10 luglio 2014
Tutti uniti per l'Avis!!!
letture: 2353
05 giugno 2014
Avis Comunale di Minturno
Raccolta sangue
letture: 2796
11 marzo 2014