Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 24481
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 15470
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2238
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:330
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
21
ottobre
S. Orasola m.
Compleanno di:
sex associazione...
sex ladestraterr...
sex lello1948
sex permigliorar...
sex torino
nel 1520: Durante la circumnavigazione della Terra, Ferdinando Magellano scopre uno stretto che battezza: "Di Tutti i Santi".
nel 1879: Dopo 14 mesi di esperimenti riesce a far funzionare il prototipo della lampadina elettrica. Il filamento incandescente resta acceso per 13 ore e mezza.
nel 1925: Viene presentata la cellula fotoelettrica. Un congegno che misurando la luce naturale permette di accendere o spegnere quella artificiale.
nel 1950: Nasce a Riga Uljana Semionova. Crescerà fino a 2.11 m. Vincerà due ori olimpici con la nazionale sovietica di basket e tutte le coppe possibili con la Daugawa Riga.
nel 1969: Si spegne il poeta della beat.generation, lo scrittore Jack Kerouac.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Minturno - Rifiuti, Stefanelli...
giovedì 19 febbraio 2015
Minturno - Rifiuti, Stefanelli: "Bene l'apertura di Recillo ma si può e si deve fare di più"
letture: 1455
Minturno - Rifiuti, Stefanelli:
Minturno - Rifiuti, Stefanelli: "Bene l'apertura di Recillo ma si può e si deve fare di più"
Minturno: Minturno 18 febbraio 2015 - Non ci possiamo prendere il lusso di aspettare che venga aggiudicata la gestione definitiva del servizio come se questa fosse la soluzione ai nostri mali. La raccolta differenziata non è infatti un semplice procedimento amministrativo ma una rivoluzione culturale, che non si risolve con le carte ma con una partecipazione convinta dei cittadini, che, ad oggi diciamolo francamente, non c'è ancora stata. Finalmente è stata aperta l'isola ecologica di Recillo ma tutto ciò è insufficiente per avere un miglioramento nel servizio di raccolta differenziata.

In un'ottica costruttiva ci sentiamo di dare alcuni consigli pratici all'Amministrazione comunale e all'Assessore Luca Salvatore per mettere in campo delle vere e incisive politiche sulla gestione dei rifiuti, che possano penetrare nella cittadinanza e prepararla ad essere protagonista del salto di qualità che una moderna raccolta differenziata richiede. Sarebbe opportuno, infatti, utilizzare nel migliore dei modi questo lasso di tempo (sicuramente almeno un anno) che ci separa dall'affidamento definitivo del servizio di raccolta.

Al riguardo le nostre proposte all'Amministrazione sono di immediata realizzazione:

1) porre in essere una seria, professionale e capillare campagna di educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata coinvolgendo soprattutto quelle associazioni che hanno aderenza su specifiche parti di territorio e farsi aiutare a spiegare, faccia a faccia, alla gente come si fa materialmente la raccolta differenziata e perché conviene farla. BISOGNA RENDERE FERTILE IL TERRENO PER TEMPO PREPARANDO LA CITTADINANZA.

2) applicare la raccolta differenziata dei rifiuti all'interno degli uffici pubblici presenti sul territorio comunale, partendo dalla casa comunale e passando per gli edifici scolastici dove immediatamente devono essere forniti i contenitori per la differenziare almeno carta e plastica: il minimo sindacale. OCCORRE DARE L'ESEMPIO PER ESSERE AUTOREVOLI.

3) pianificare immediatamente un servizio diverso per gli stabilimenti balneari e per le attività di ristorazione: dove diverso non significa passare a ritirare i bustoni neri sul marciapiede ad un orario differente da quello che si utilizza per i cassonetti. Un servizio diverso significa pretendere dalle attività di avviare un impegno a fare la differenziata spinta nelle proprie attività ed organizzarsi per supportarle sia strumentalmente sia economicamente. LEGARE GLI SCONTI SULLA BOLLETTA ALLA QUALITÀ E QUANTITÀ DELLA DIFFERENZIATA.

4) avviare immediatamente una sperimentazione del porta a porta nelle frazioni collinari come Tremensuoli, Santa Maria e Pulcherini per verificare quotidianamente i possibili inconvenienti tecnici che potranno insorgere quando passeremo al porta a porta integrale. Questo potrebbe essere fatto senza aumentare i costi dell'attuale affidamento. Come? Utilizzando i fondi stanziati in Provincia per l'isola ecologica mai realizzata, convertendoli per acquisire mezzi e strumenti necessari ad implementare da subito il porta a porta in queste zone che hanno una particolare e favorevole conformazione urbanistica. Siamo disponibili ad accompagnare per mano l'Assessore o il Sindaco negli uffici provinciali per capire come fare. SPERIMENTARE E' UN OTTIMO MODO PER PREPARARSI AL CAMBIAMENTO.

5) acquistare, sempre con i fondi della Provincia di Latina, ed installare due casette dell'acqua nelle zone più popolose per poter diminuire il consumo e lo smaltimento di plastiche. INCOMINCIAMO ANCHE A RIDURRE I QUANTITATIVI DI RIFIUTI PRODOTTI.

Questa, credo, sia la migliore risposta per verificare la sincerità delle aperture politiche che il Sindaco Graziano ha fatto alle opposizioni. Cinque azioni concrete per poter veramente segnare un'inversione di tendenza nella gestione dei rifiuti.

È innegabile che ci sia stato un miglioramento rispetto al recente passato ma non dimentichiamoci che il servizio costa 90mila euro in più rispetto a quello del 2012, 50mila euro in più rispetto al 2013. Certo questi soldi in più sono lo scotto che paghiamo per un servizio affidato per un arco temporale molto breve che incide in maniera negativa sui costi. Vero è che la ditta sta svolgendo un servizio con professionalità sicuramente maggiore rispetto al passato, ma resta il serio problema che questi costi in più sono scaricati completamente sui cittadini per mezzo delle bollette.

Abbiamo fatto un calcolo: le decisioni di Graziano ci sono costate un milione di euro in più l'anno, circa il 25% del totale del costo del servizio. Bisogna cominciare dall'ottimizzazione di questi numeri per raggiungere risultati d'eccellenza nel campo della raccolta della differenziata. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, l'Amministrazione?


Fonte: golfotv

di: TF Press


Locandina dell'EventoMinturno: Mostra evento nel Castello Baronale di Minturno su 'Il Minturnese' Mostra-Evento dal 2 all'11 ottobre 2020 (1)
letture: 2443
29 settembre 2020 di descartes
Minturno: UNIAMOCI!!!! UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO (1)
letture: 2965
25 agosto 2020 di zero
Particolare del Teatro romano (di Maria CAPUANO)Minturno: In programma il CONCERTO in ossequio ad Ennio MORRICONE venerdì 21 agosto alle ore 20,30 Così Luciano Lombardi scrive del Maestro Ennio Morricone: La Sua musica, puro diletto dello spirito, va oltre ogni trattato d'armonia...
letture: 3289
18 agosto 2020 di descartes
DiavolangeloMinturno: Scauri, il basket riparte dalla Fortitudo Quando lo sport è una fede
letture: 3857
20 giugno 2020 di Michele Ciorra
Mi.Cio.Minturno: Il Basket Scauri cede il titolo alla US Centro Basket Catanzaro Finisce un'era ma ...
letture: 3633
20 giugno 2020 di Michele Ciorra
DiavolangeloMinturno: Salvatore Riso, eccellenza canora, e non solo, minturnese Viviamo in un paese fantastico ma non lo amiamo abbastanza.
letture: 4108
08 giugno 2020 di Michele Ciorra
Caricatura di Mi.Cio. opra di Luigi MausoliMinturno: Minturno, Stefanelli a tutto tondo per "Ilfarooline" Video intervista in diretta streaming
letture: 3790
25 maggio 2020 di Michele Ciorra
Caricatura di Luigi MausoliMinturno: Minturno e Sud Pontino, estate in mascherina? Il giorno 18 si sapranno le misure da adottare. Almeno si spera. (4)
letture: 3129
13 maggio 2020 di Michele Ciorra
DiavolangeloMinturno: Minturno, tempi lunghi per la bonifica delle discariche abusive La zona cmq va messa in sicurezza.
letture: 2985
13 maggio 2020 di Michele Ciorra
DiavolagneloMinturno: Minturno. Discariche abusive addio Tempi lunghi ma ...
letture: 2980
08 maggio 2020 di Michele Ciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Fabrizio Macaro
Fondi e Monte San Biagio, convenzione per creare biblioteche digitalizzate
letture: 2665
14 ottobre 2015
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando (1)
letture: 2713
14 ottobre 2015
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
letture: 2708
14 ottobre 2015
Stangata al peschereccio illegale
Stangata al peschereccio illegale (2)
letture: 2849
14 ottobre 2015
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli "E' boom di passeggeri"
letture: 2694
14 ottobre 2015
Formia - Esce in tutto il mondo
Formia - Esce in tutto il mondo "Dictator, l'ultimo atto della trilogia su Cicerone
letture: 2686
14 ottobre 2015
Formia / Il progetto
Formia / Il progetto "Formia Smart City" alla fiera della città intelligente (1)
letture: 2649
13 ottobre 2015
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza (1)
letture: 2660
13 ottobre 2015
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro (3)
letture: 2556
13 ottobre 2015
Film
Film "Un nuovo inizio" di Francesco e Gianmarco Latilla... "Una storia dura dei nostri tempi"
letture: 3112
13 ottobre 2015