Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 17660
dal 09/02 al 25/05 Minturno: Rassegna cinematografica "Lo Sguardo delle Donne"
letture: 11048
dal 20/03 al 21/06 Formia: Progetto di eccellenza del FAI all'istituto Filangieri
letture: 5598
dal 01/04 al 03/09 Sermoneta: Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta: tutte le novità per il 2019
letture: 10267
dal 23/05 al 25/05 Golfo di Gaeta: Dal Formia Film Festival all'Ulysses Film Festival
letture: 2999
25/05 Gaeta: "Siria, l'amore vince ogni paura"
letture: 629
25/05 Golfo di Gaeta: Fotografia femminista
letture: 871
dal 25/05 al 26/05 Formia: Il "CrossFit Formia" agli internazionali di Roma
letture: 233
29/05 Formia: Oltre la soglia del vento...
letture: 280
dal 08/06 al 09/06 Marigliano: Sagra della Pennetta all'Arrabbiata (18esima edizione)
letture: 347
dal 11/07 al 14/07 Formia: Gusto e Arte nel Parco
letture: 10666
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.570
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
sabato
25
maggio
S. Maria Maddalena de'Pazzi
Compleanno di:
sex alemaggiani
sex bimba
sex dogfree
sex Galena
sex MoNElLiNa
sex nadiad
sex Ritabrigante...
sex ToninoM
sex vitoeliseo
nel 1935: Ad Ann Arbor,nel Michigan,in occasione di un campionato interstatale,lo sprinter Jesse Owens gareggia 4 volte in 75 minuti:migliora 5 mondiali e ne eguaglia un sesto.
nel 1961: "Abbiamo deciso di andare sulla Luna". Con queste parole il presidente americano Kennedy annuncia l'intenzione di far sbarcare l'uomo sull'unico pianeta della Terra, entro la fine del decennio.
dw

Home » News » Latina » Golfo di Gaeta » Una storia nella Storia
martedì 14 ottobre 2014
Una storia nella Storia
L'Associazione femminile FIDAPA sezione Gaeta formia minturno al Remigio Paone per "Formia Festival # 900-
letture: 2477
Golfo di Gaeta: L'Associazione FIDAPA sezione Gaeta Formia Minturno, avendo aderito all'invito dell'amministrazione comunale di Formia a partecipare alla riuscita del "Formia Festival # 900 " , il 10 ottobre ha presentato al teatro Remigio Paone uno spettacolo sulla prima guerra mondiale vista dalle donne.
Il testo è stato ideato e scritto dalla prof.ssa Paola Di Biasio, attuale responsabile della commissione Cultura della FIDAPA e past presidente della stessa.
Il testo è frutto di una ricerca originalissima a vasto raggio degli episodi più rilevanti della grande guerra, espressi con la tecnica dei flussi di coscienza espressi da alcune donne protagoniste della storia medesima. Il titolo " una storia nella Storia" , con sottotitolo " testimonianze e profili di donne nella tragedia che cambiò il mondo"esprime profondamente le intenzioni della scrittrice.
Le attrici, anch'esse socie dell'Associazione FIDAPA sezione Gaeta Formia Minturno , hanno recitato brillantemente, dando corpo ad uno spettacolo di grande livello culturale.
Il pubblico numeroso ha continuamente sottolineato il gradimento dello spettacolo con lunghi e generosi applausi elargiti a tutte le attrici e alla regista, anche autrice del testo. La Presidente Maria Giulia Monforte ha offerto a tutte le protagoniste un coloratissimo fascio di rose.
Interpreti: Genny Forte, Anna Martone, Iolanda Petracchini, Mariella Saponaro, Stefania Valerio, Emy Biasucci, Liana Prete, Carmen Rota, Myriam Spaziani Testa.
Pensando di far cosa gradita ai lettori, riportiamo dei dati biografici delle donne fatte rivivere nello spettacolo, che contribuirono all'evoluzione della figura femminile:
Bertha Krupp ( sulla scena Emy Biasucci ), l'ereditiera della società Krupp. Il kaiser Guglielmo II ritenne impensabile che una donna potesse esercitare il controllo sulla produzione di carbone e acciaio e degli armamenti dell'impero Krupp. Pertanto nel 1907 il Kaiser Guglielmo II condusse personalmente una ricerca per trovare un marito adatto per Bertha. Il Kaiser lo trovò in Gustav von Bohlen und Halbach, un diplomatico professionale di buona famiglia e di una figura familiare alla corte del Kaiser. Si sono sposati il 7 maggio e in quella data Gustav aggiunse il nome di Krupp al suo cognome , assumendo il controllo esecutivo della società. Gustav e Bertha ebbero otto figli.
Nadezhda Kostantinovna Krupskaja (sulla scena Liana Prete), figlia di un ufficiale militare, crebbe in una famiglia d'elevata cultura che seppe educarla alle migliori tradizioni dell'umanesimo e dell'internazionalismo. Nadezhda studiò il marxismo e frequentò numerose organizzazioni clandestine studentesche. Nel febbraio 1894 conobbe Vladimir Ilich Lenin in un circolo marxista. Dal suo esilio nel villaggio di Sciuscenskoje (Siberia), Lenin chiese la mano di Nadezhda, mentre anch'essa era detenuta. Essi ottennero, dopo essersi sposati nel luglio 1898, di poter scontare insieme il resto della condanna. Lei divenne la prima persona a cui Lenin leggeva i suoi scritti, confidava i suoi pensieri ed esponeva i suoi progetti.
Emmeline Goulden Pankhurst( sulla scena Carmen Rota) nata a Manchester, 15 luglio 1858 è stata un'attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile inglese. Emmeline all'età di 7 anni circa ebbe uno spiacevole evento. Una notte mentre era nel suo letto i genitori le si avvicinarono per darle la buonanotte, il padre convinto che stesse dormendo le si avvicinò e disse: -Se solo fossi un maschio-. La piccola capì che nella società la donna non era abbastanza importante. Nel 1894, le donne ottenennero il diritto al voto anche se con limitazioni e nelle elezioni locali. Nel 1918 venne sancito il suffragio femminile anche per la camera dei Comuni. Emmeline Pankhurst ebbe tre figlie Christabel, Sylvia e Adela, che continuarono la lotta iniziata dalla madre.
Virgilia D'Andrea (sulla scena Myriam Spaziani Testa) nasce a Sulmona, l'11 febbraio 1888 , orfana sin da bambina, é affidata a delle parenti religiose. La sua triste e solitaria infanzia si sviluppa in un convento in cui vige un'educazione rigidamente autoritaria e fortemente bigotta. La prima volta che sente la parola anarchia é nel 1900, quando Umberto I muore per mano dell'anarchico Gaetano Bresci. Le suore vorrebbero costringere le ragazzine a pregare per il "re buono", ma Virgilia invece ha un'istintiva simpatia per Bresci, l'anarchico vendicatore. Alla vigilia della 1° guerra mondiale Virgilia D'Andrea partecipa a molte iniziative antimilitariste e conosce molti anarchici abruzzesi che la introducono definitivamente negli ambienti anarchici. Nel 1917 M. Tozzi le presenta l'anarco-sindacalista Armando Borghi, è un incontro decisivo per la vita di entrambi, da questo momento in poi saranno infatti compagni di vita inseparabili.
Un plauso all'assessore alla cultura Maria Rita Manzi che ha saputo coordinare tantissime iniziative di varie associazioni, impegnando tutti i locali pubblici come il teatro Remigio Paone, l'Audiutorum Vittorio Foa, la sala Ribaut, il Castello di Mola, per diciotto giorni. Auspichiamo un analogo coordinamento per l'estate formiana, ma questa è un'altra storia.
La Presidente della FIDAPA
Maria Giulia Monforte

postato da: francos  


Golfo di Gaeta: Confronto televisivo tra Salvatore Vento e Sergio Corelli a "Vista sul Golfo"
letture: 310
23 maggio 2019 di TeleUniverso
ASLI presenta l'opera dedicata ad Alfredo Fusco, eroe della 2° guerra mondialeGolfo di Gaeta: ASLI dona una sua opera al Comune di Castelforte
letture: 495
21 maggio 2019 di infopress
fotografia femministaGolfo di Gaeta: Fotografia femminista lecture a cura di Mara Salipante
letture: 871
18 maggio 2019 di altrosguardo
Golfo di Gaeta: "Piuttosto che stare ad aspettare un Godot che non sarebbe mai arrivato, abbiamo deciso di rimetterci in gioco"
letture: 934
17 maggio 2019 di TF Press
Golfo di Gaeta: Gestione pubblica del ciclo dei rifiuti a Formia un modello da imitare per molti comuni
letture: 1699
09 maggio 2019 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Il Golfo diviso in due per il disinnesco bomba. Le operazioni di evacuazione della "zona rossa" inizieranno alle 7 di domenica
letture: 2273
02 maggio 2019 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: Dal Formia Film Festival all'Ulysses Film Festival L'evoluzione del Cinema nella Riviera di Ulisse in scena dal 23 al 25 maggio 2019
letture: 2999
30 aprile 2019 di TF Press
Golfo di Gaeta: Sarà anche la campagna elettorale europea in corso ma il dibattito politico a Minturno è quanto mai in evoluzione
letture: 2259
25 aprile 2019 di TeleUniverso
Golfo di Gaeta: "Io sto con don Antonio" (10)
letture: 2479
22 aprile 2019 di Pasquino
Golfo di Gaeta: Porto di Gaeta, dai Casalesi a Messina Denaro: ma "Non si dica che è della camorra" pubblicato su Latina TU da Adriano Pagano
letture: 2035
18 aprile 2019 di TF Rassegna Stampa








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Formia: I vichi di Mola (foto di Diego Caruso)
Fraschétte e Cantine di Mola nel 1910 (1)
letture: 3439
08 novembre 2018
Mola in festa 2018 (1)
letture: 3347
30 luglio 2018
Una storia nella Storia
letture: 2478
14 ottobre 2014
Ultima serata di Mola in Festa 2012: Estrazione dei biglietti vincenti della lotteria
letture: 2751
12 agosto 2012
Mola in Festa 2012. I prossimi appuntamenti....
letture: 4175
19 luglio 2012
Il 18 luglio il primo appuntamento di Mola in festa 2012
letture: 3396
17 luglio 2012
"Vi presento la XIV edizione di Mola in Festa"
letture: 4186
06 luglio 2012
"La scuola elementare di Mola in una panoramica di tempo di guerra e di ricostruzione" (3)
letture: 2897
08 febbraio 2012
Biglietti vincenti della lotteria "Mola in festa"
letture: 3871
12 agosto 2011
Mola in Festa 2011, seconda fase
letture: 2622
08 agosto 2011