Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 28/09 al 31/12 Scienza e Tecnologia: L'IRCCS San Gallicano vince bando della Ricerca Finalizzata 2019 per "Giovani Ricercatori"
letture: 3248
dal 19/10 al 29/12 Fondi: FONDI (LT), Libri di testo: per chiedere i contributi c'è tempo fino al 30 dicembre
letture: 900
dal 29/10 al 06/01 Pomezia: Le Mani della Terra - I Valori del Mare
letture: 2947
dal 06/11 al 31/12 Cisterna: IL CENTRO SPORTIVO SAN VALENTINO SI CANDIDA AI FONDI PER IL PIANO NAZIONALE "SPORT E PERIFERIE"
letture: 2256
dal 09/11 al 09/11 Cisterna: NASCE IL CANALE TELEGRAM "INFOPOLIZIA LOCALE CISTERNA"
letture: 1884
dal 10/11 al 30/03 Gaeta: Torna "Un ponte di parole"
letture: 1866
dal 11/11 al 30/12 Cisterna: CISTERNA di Latina, COVID: IL COMUNE CERCA NEGOZI DA CONVENZIONARE PER LA CONSEGNA A DOMICILIO
letture: 1675
dal 12/11 al 22/12 Fondi: Il sindaco incontra i dirigenti: a Fondi le scuole restano aperte
letture: 1490
dal 13/11 al 30/12 Fondi: Mascherine e assembramenti: intensificati i controlli a Fondi
letture: 1494
dal 20/11 al 20/11 Fondi: Il Comune di Fondi tende la mano agli ambulanti: a novembre il mercato si terrà di venerdì
letture: 1097
dal 21/11 al 28/11 Fondi: La città di FONDI partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
letture: 1056
dal 22/11 al 29/11 Formia: MARANOLA di FORMIA: Festival di Musica e Cultura Tradizionale
letture: 1525
28/11 Napoli: Napoli nel Cuore
letture: 150
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.628
visitatori:250
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
27
novembre
S. Gustavo m.
Compleanno di:
sex fabman
sex giandgi
sex transito1
nel 1895: L'industriale e chimico Alfred Nobèl redige il testamento, con cui istituisce il premio annuale per alcune primarie discipline umanitarie. Tra queste: letteratura, medicina, chimica e per la pace.
nel 1928: Tutta la prima pagina della Gazzetta è dedicata alla "Festa delle armi", il torneo di spada organizzato al Teatro Lirico di Milano che ha visto trionfare il nostro Nedo Nadi.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Il bilancio della stagione 201...
sabato 06 settembre 2014
Il bilancio della stagione 2014 della Lega Navale Italiana e un appello alla comunità cittadina
Il 13 settembre la festa di chiusura e il 14 le ultime regate Sunfish e 29er
letture: 3265
Chiara e Moira
Chiara e Moira
Minturno: Sono passati dieci anni da quando un piccolo gruppo di ormeggiatori della scogliera di Scauri ha dato vita alla Lega Navale. Per citare e ringraziare tutti quelli che in questi dieci anni hanno lavorato per raggiungere i risultati che la Lega può vantare servirebbe un libro e forse un giorno lo scriveremo. Qui ci limiteremo a citare e ringraziare quelli che in questa stagione 2014 hanno donato volontariamente e gratuitamente il proprio tempo ed il proprio lavoro per dare al nostro paese e al nostro territorio una scuola "di mare, di vela e di vita" e per portare i giovani delle nostre scuole a conoscere e vivere la bellezza degli sport e della cultura del mare.
Vogliamo ringraziare Renata Campanella e Gianfranco Treglia che sono il motore della Lega Navale e ne curano gratuitamente tutta la parte amministrativa ed organizzativa;
Riccardo Tommasino, Francesco Tommasino, Didier Jezequel e Chiara Camerota che con Gianfranco hanno costituito il corpo istruttori 2014;
Erasmo Valente, Mario Iovine, Giovanni e Carlo Lombardi, Antonio D'Acunto, Pino Morelli e Antonio Tedesco, soci che quotidianamente hanno accompagnato i ragazzi sul mare e che si sono resi sempre disponibili quando abbiamo avuto bisogno di aiuto, Annarita Tommasino sempre presente ad ogni richiesta di collaborazione, Massimo Gaveglia, Luigi Montanaro, Angelo D'Acunto, Giovanni Treglia, Giuseppe Maffei, Riccardo Di Micco e Gabriele Fedele che hanno portato nelle scuole "La Vela e il Mare 2014" al termine del quale abbiamo donato anche quest'anno le nostre "borse di studio a vela" ai ragazzi delle scuole medie partecipanti ed infine tutti i soci che partecipando alle cene di autofinanziamento ci permettono di far fronte ai costi che comporta la nostra filosofia di democratizzazione della vela, tradizionale "sport per ricchi" che noi vogliamo far praticare a tutti abbattendone i costi.
In questi dieci anni abbiamo avviato alla pratica dello sport della vela ed alla conoscenza del mare più di quattrocento ragazzi delle nostre scuole e non, abbiamo formato una intera generazione di velisti in un territorio che non aveva mai conosciuto la pratica organizzata di questo sport; abbiamo portato a Scauri due campionati nazionali e presentato i nostri ragazzi e i nostri colori a tante regate in giro per l'Italia gareggiando in competizioni importanti, dagli italiani, europei e mondiali Sunfish fino al campionato italiano giovanile classi in doppio con il duo Camerota/Romano in classe 29er, il più tecnico e il più affascinante tra tutti gli skiff giovanili.
Abbiamo animato per l'ottavo anno consecutivo l'Arrivederci a Scauri con le nostre regate, i tornei sportivi e le gare di bocciapurpo. Abbiamo fatto conoscere il nome di Scauri e Formia a tutta l'Italia realizzando come sezione capofila il progetto nazionale in memoria dell'Ammiraglio Straulino e creando il polo di specializzazione della Lega Navale nazionale per la classe Star a Ventotene e fornendo noi gli istruttori per l'edizione 2014 di "Giornalisti Nell'Erba" che Università di Roma e Lega Navale hanno realizzato nel Campus di Tor Vergata e che ha visto la presenza di settecento ragazzi provenienti da tutta Italia.
il mare e la vela
il mare e la vela
Questi risultati sono possibili solo grazie alla grande motivazione che ci spinge ad affrontare ogni giorno i mille problemi che comporta la situazione di precarietà in cui viviamo. Purtroppo dopo dieci anni ancora non possiamo contare su di una sede invernale nè su di una stabile concessione per ormeggiare le barche con cui realizziamo le nostre attività (il PUA è ancora fermo in Regione) e anche quest'anno dovremo chiedere un altro sforzo economico ai nostri soci per coprire dei costi di esercizio che continuano a crescere.
Ad ogni modo nonostante la precarietà non sia mai amica dello sviluppo vogliamo ancora investire sul nostro territorio ed abbiamo chiesto ed ottenuto dalla Presidenza Nazionale di poter istituire una Scuola Nautica ed un CIN (Centro per l'Istruzione Nautica) che da settembre affiancherà la scuola vela coinvolgendo ancora una volta le istituzioni scolastiche per erogare servizi che facciano crescere la cultura del mare: dalla creazione di una biblioteca del mare alla erogazione di corsi dalla navigazione astronomica alle patenti nautiche all'organizzazione di eventi e convegni, il primo proprio sul progetto Star dedicato all'ammiraglio Straulino.
Domenica 14 settembre infine ospiteremo ancora una volta una regata zonale FIV della classe Sunfish, gli allenamenti congiunti con il comitato velico Formia in classe 29er e il tradizionale Palio delle (Quattro) Leghe con Formia, Sperlonga, Scauri e Ventotene e la sera premieremo (speriamo come lo scorso anno di poterlo fare sul palco della fiera spettacolo alle Sieci, concomitanze permettendo) tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi 2014.

Noi crediamo ancora che Scauri e Minturno possano cambiare in meglio il proprio modello di turismo e che la vela e la cultura del mare siano un veicolo positivo perche ciò avvenga.
Invitiamo tutti quelli che come noi ancora credono che ciò sia possibile a partecipare alla nostra festa di chiusura della stagione estiva 2014.
Terremo l'ultima cena di autofinanziamento il 13 settembre al Chiringuito. Invitiamo tutta la cittadinanza attiva, tutte le forze politiche di qualunque colore e tutti quelli che hanno a cuore l'esistenza di un soggetto come la Lega Navale a partecipare portando il proprio piccolo contributo. (info: lniscauriformia@gmail.com / 3270442891).
Sentiamo il bisogno che la comunità cittadina ci manifesti il proprio supporto.
Noi non siamo imprenditori dediti al profitto ma volontari che si sono associati per perseguire un bene comune. Senza entusiasmo e senza partecipazione il nostro lavoro non ha senso e la precarietà lo rende ancora piu difficile. Abbiamo vissuto con grande dispiacere la decisione di porre termine alla propria esperienza nel comune di Minturno presa dai nostri amici di un altro circolo velico del litorale. Questo è un segnale bruttissimo perché indica che il nostro territorio sta perdendo delle forze positive e che non c'è più voglia di investire nel miglioramento e nella crescita. Aiutateci a far si che questo non avvenga.
A noi basta sapere che questa comunità apprezza il nostro lavoro e sapremo andare avanti anche tra mille impedimenti.
>
Grazie a tutti e W la Lega Navale
>
Scauri, 6 settembre 2014
>
Alberto Nino Forte e Sergio Ianniello
presidente e vice presidente della Sezione di Scauri Formia della Lega Navale Italiana
(Ente pubblico sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, Ente di protezione ambientale e di promozione sociale)

di: Lega Navale Scauri


Locandina dell'EventoMinturno: Mostra evento nel Castello Baronale di Minturno su 'Il Minturnese' Mostra-Evento dal 2 all'11 ottobre 2020 (1)
letture: 3247
29 settembre 2020 di descartes
Minturno: UNIAMOCI!!!! UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO (1)
letture: 3012
25 agosto 2020 di zero
Particolare del Teatro romano (di Maria CAPUANO)Minturno: In programma il CONCERTO in ossequio ad Ennio MORRICONE venerdì 21 agosto alle ore 20,30 Così Luciano Lombardi scrive del Maestro Ennio Morricone: La Sua musica, puro diletto dello spirito, va oltre ogni trattato d'armonia...
letture: 3352
18 agosto 2020 di descartes
DiavolangeloMinturno: Scauri, il basket riparte dalla Fortitudo Quando lo sport è una fede
letture: 4005
20 giugno 2020 di Michele Ciorra
Mi.Cio.Minturno: Il Basket Scauri cede il titolo alla US Centro Basket Catanzaro Finisce un'era ma ...
letture: 3676
20 giugno 2020 di Michele Ciorra
DiavolangeloMinturno: Salvatore Riso, eccellenza canora, e non solo, minturnese Viviamo in un paese fantastico ma non lo amiamo abbastanza.
letture: 4158
08 giugno 2020 di Michele Ciorra
Caricatura di Mi.Cio. opra di Luigi MausoliMinturno: Minturno, Stefanelli a tutto tondo per "Ilfarooline" Video intervista in diretta streaming
letture: 3831
25 maggio 2020 di Michele Ciorra
Caricatura di Luigi MausoliMinturno: Minturno e Sud Pontino, estate in mascherina? Il giorno 18 si sapranno le misure da adottare. Almeno si spera. (4)
letture: 3164
13 maggio 2020 di Michele Ciorra
DiavolangeloMinturno: Minturno, tempi lunghi per la bonifica delle discariche abusive La zona cmq va messa in sicurezza.
letture: 3023
13 maggio 2020 di Michele Ciorra
DiavolagneloMinturno: Minturno. Discariche abusive addio Tempi lunghi ma ...
letture: 3027
08 maggio 2020 di Michele Ciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Mediterranea Cup
letture: 1925
06 novembre 2018
.
XXVII Campionato del Golfo
letture: 1843
17 luglio 2017
.
VELA: Golfo di Gaeta protagonista anche nelle Classi Giovanili in Doppio
letture: 2233
13 giugno 2017
.
"Sauro 100" Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia
letture: 2244
27 aprile 2017
Obiettivo Bandiera Blu. Comune, Scuola e Lega Navale per i giovani, la vela e l'ambiente
letture: 1889
12 dicembre 2016
.
Invito alla vela...e a conoscere il nostro mare
letture: 1978
18 luglio 2016
.
Traversata del Golfo-Staffetta del Giubileo
letture: 1952
12 luglio 2016
.
Campionato Nazionale Classe 29er
letture: 1867
26 aprile 2016
.
Raduno IV Zona Classe 29er
letture: 1986
19 aprile 2016
.
Raduno IV zona-Classe 29er
letture: 2801
06 aprile 2016