Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 11634
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 4016
dal 06/03 al 03/04 Lenola: Lenola: sospese le attività didattiche, rinviati gli eventi fino al 3 aprile...
letture: 2903
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.618
visitatori:307
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
02
aprile
S. Francesco di Paola
Compleanno di:
sex angelo66
sex bennymignott...
sex Fulvo
sex gaetalibera
sex ocired
sex octopussy
sex portodigaeta
sex ssrraa10
nel 1872: Si spegne l'inventore del telegrafo Samuel Morse.
nel 1889: Viene brevettato l'alluminio.
nel 1994: Valentina Vezzali vince il mondiale giovanile di fioretto in Messico. Ha 20 anni. A Sidney 2000 conquisterà due ori.
nel 2002: Nasce www.formia.tv. diventerà l'attuale www.telefree.it
dw

Home » News » Lazio » Roma-Latina, i costruttori non...
giovedì 03 luglio 2014
Roma-Latina, i costruttori non la vogliono più. Fazzone: "Ritoccare il progetto è una follia"
Appello dell'Ance a Renzi e Zingaretti. Sbardella: "E' il caso di ragionare". Ma il senatore rilancia: "La nostra economia non può permetterselo"
letture: 1459
Roma-Latina, i costruttori non la vogliono più. Fazzone:
Roma-Latina, i costruttori non la vogliono più. Fazzone: "Ritoccare il progetto è una follia"
Lazio: E' un pasticciaccio brutto quello della Pontina. Di quelli terribili che potrebbero trasformarsi in incubi, per dieci anni e anche più. Come fosse una nuova Salerno-Reggio Calabria. E' quello che cominciano a temere in tanti dopo il clamoroso appello dell'Ance Lazio, l'associazione dei costruttori edili, che a sorpresa ha chiesto di rivedere il progetto dell'autostrada Roma-Latina, di fermarsi a quello che c'è, ai soldi stanziati, e ampliare l'esistente per renderlo sicuro. Aprire così i cantieri subito.

In tanti si sono accodati, ma tra le tante voci se ne discosta una, ed è forse quella che fa più rumore, è quella di Claudio Fazzone, il senatore di Forza Italia. "Sono sconcertato - accusa - nell'apprendere delle dichiarazioni, e della posizione, assunta dai componenti dell'Ance Lazio e di Latina in merito alla realizzazione della Roma - Latina. Sono interdetto dalla tempistica di questa opposizione alla messa in opera del progetto che arriva proprio nel momento in cui, dopo oltre dieci anni di ostacoli burocratici, tecnici e politici, siamo finalmente arrivati alla conclusione dell'iter.

Il 10 aprile 2014 è stata inviata la lettera d'invito ai concorrenti pre qualificati. Il 16 settembre 2014 si apriranno le buste e si procederà all'aggiudicazione della gara d'appalto. All'inizio del 2015 si apriranno i cantieri. Le tappe del cronoprogramma che porteranno alla apertura dell'autostrada sono per la prima volta definiti con precisione. Il progetto si inquadra nel processo di infrastrutturazione della Regione Lazio ed in particolar modo della provincia di Latina che da sempre soffre di un isolamento che non ha consentito alle aziende che operano sul territorio di adeguarsi a standard di competitività nazionali proprio a causa dell'impossibilità di essere collegata agli assi viari come l'autostrada del Sole.

Nel Lazio per ogni azienda che nasce, due non riescono a sopravvivere. Fermare il progetto significherebbe fermare lo sviluppo proprio oggi che c'è la massima convergenza sulla efficacia e vitalità di un'opera che rivoluzionerà la vita dei cittadini e delle imprese di costruzioni, di fornitura di materiali e di servizi. Fermare il progetto produrrebbe la perdita di quel miliardo di euro circa messo a disposizione dal Governo, ci lascerebbe con una strada come la Pontina inadeguata e obsoleta, cancellerebbe ogni possibilità di sviluppo per le nostre imprese condannandole ad una agonia perenne. Per queste ragioni mi auguro vivamente di poter incontrare al più presto i rappresentanti dell'Ance del Lazio e di Latina per aprire un confronto con loro, comprendere e risolvere insieme i dubbi in merito a questa opera".

LA PROPOSTA CHOC DELL'ANCE La polemica era stata innescata dalle clamorose dichiarazioni di Stefano Petrucci, presidente dell'Ance Lazio, nel corso di una conferenza stampa che si era tenuta questa mattina a Roma . "Come sistema dei costruttori noi siamo ovviamente favorevoli al che si faccia una struttura così importante come la Roma-Latina che leghi il nord e il sud della costa tirrenica. Ma nella situazione in cui siamo, con i soldi già messi, con le incertezze sul tracciato e sui collegamenti, l'autostrada non si farà mai, soprattutto nei tempi che sono stati dichiarati, ovvero: inizio lavori ad aprile 2015 e fine a dicembre 2021. Quando ci sono possibili contenziosi - ha aggiunto Petrucci - , flussi di traffico non sicuri e concessioni lunghissime, i tempi e i contributi pubblici si dilatano incredibilmente. Se non ci sono abbastanza risorse per fare veramente e rapidamente la Roma-Latina- propone il presidente- usiamo quei 468 milioni già stanziati per sistemare veramente e rapidamente il tracciato di collegamento che già esiste, trasformando la Pontina in una superstrada veloce. Noi vogliamo che si aprano i cantieri e che lavorino gli operai, non gli avvocati: riconvertendo le risorse in sei mesi si avrebbero i progetti di messa in sicurezza e a primavera 2015 l'approvazione del progetto esecutivo. Poi, dividendo il tracciato in 10 lotti da circa 50 milioni di euro l'uno, a dicembre 2015, ovvero in sei mesi, si riuscirebbe a espletare le gare e ad affidare i lavori, con la consegna per dicembre 2017».

L'INTERVENTO DI SBARDELLA Posizione condivisa anche dal consigliere regionale del gruppo misto Pietro Sbardella "La proposta dell'Ance - ha dichiarato il componente della commissione lavori pubblici e mobilità - merita di essere approfondita. Sono più di dieci anni che si parla dell'autostrada Roma- Latina e, allo stato delle cose, se tutto va bene, è probabile che ce ne vogliano altrettanti prima che si possa realizzare. A questo punto trovo interessante e degna della massima considerazione la proposta avanzata dall'Ance di dirottare le risorse già stanziate per migliorare il tracciato già esistente, ammodernandolo e rendendo così maggiormente sicura un'arteria stradale tra le più pericolose d'Italia. Continuare a puntare alla realizzazione di un'autostrada è come ammettere che per almeno i prossimi dieci anni su quella direttrice saremmo costretti a subire buche e a vedere incidenti."

Fonte:corrieredilatina

di: TF Press


Lazio: PRC Lazio - "La Regione intervenga affinché le banche eroghino l'anticipo della Cassa Integrazione". (1)
letture: 367
28 marzo 2020 di SalvatoreFagiolo
OspedaleLazio: Sanità ed ospedali romani chiusi tra sinistra e destra
letture: 1640
17 marzo 2020 di nessuna
 Lazio: Il Diritto di Citazione e la Censura dei giornalisti. Il Commento di Antonio Giangrande.
letture: 2709
13 novembre 2019 di CONTROMAFIE
 Lazio: Zingaretti fa una cosa ne sbaglia due CON IL #M5S TAGLIA LA #DEMOCRAZIA INVECE DI RIDURRE I #PRIVILEGI DEI #PARLAMENTARI
letture: 1893
07 ottobre 2019 di SalvatoreFagiolo
Lazio: Regione Lazio, al via il Bando "Itinerario Giovani" 6 mln di Euro per trasformare 20 luoghi pubblici inutilizzati in nuovi spazi per giovani gestiti da giovani
letture: 2575
30 aprile 2019 di simonilla
Stazione di TivoliLazio: Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Roma - Avezzano - Sulmona Lo stop interessa, dal 16 al 30 luglio il tratto fra Tivoli e Sulmona e dal 31 luglio al 3 settembre quello fra Bagni di Tivoli e Sulmona
letture: 1566
17 luglio 2017 di simonilla
 Lazio: Le Fake News della stampa italiana sulla Turchia. Ma è vero che in Turchia c'è la dittatura ed un sistema elettorale fondato sui brogli?
letture: 1879
19 aprile 2017 di CONTROMAFIE
 Lazio: L'insicurezza pubblica e la video sorveglianza privata Lo Stato non garantisce la sicurezza e inibisce chi ci pensa da solo con la burocrazia e con le reprimende e le speculazioni.
letture: 1786
13 marzo 2017 di CONTROMAFIE
Lazio: Costituito il Consorzio Pro Loco del Basso Lazio
letture: 2122
26 aprile 2016 di Pro Loco Minturno
 Lazio: Risarcimento per i processi lunghi LEGGE PINTO? NO! LEGGE TRUFFA!
letture: 2016
06 aprile 2016 di CONTROMAFIE








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Fabrizio Macaro
Fondi e Monte San Biagio, convenzione per creare biblioteche digitalizzate
letture: 2381
14 ottobre 2015
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando (1)
letture: 2464
14 ottobre 2015
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
letture: 2430
14 ottobre 2015
Stangata al peschereccio illegale
Stangata al peschereccio illegale (2)
letture: 2597
14 ottobre 2015
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli "E' boom di passeggeri"
letture: 2396
14 ottobre 2015
Formia - Esce in tutto il mondo
Formia - Esce in tutto il mondo "Dictator, l'ultimo atto della trilogia su Cicerone
letture: 2381
14 ottobre 2015
Formia / Il progetto
Formia / Il progetto "Formia Smart City" alla fiera della città intelligente (1)
letture: 2414
13 ottobre 2015
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza (1)
letture: 2411
13 ottobre 2015
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro (3)
letture: 2270
13 ottobre 2015
Film
Film "Un nuovo inizio" di Francesco e Gianmarco Latilla... "Una storia dura dei nostri tempi"
letture: 2825
13 ottobre 2015