Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 12351
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 5171
29/01 Golfo di Gaeta: Anche Illuminiamoci di musica, aiuta i Daini del Circeo!
letture: 248
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 623
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.609
visitatori:304
utenti:1
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
29
gennaio
S. Costanzo V.m.
Compleanno di:
sex ALEXD
sex billyab
sex giovannadarc...
sex ottone3000
sex prenospera
sex puma
sex socialistina...
sex ulix
sex xedos
nel 1613: Galileo Galilei osserva per primo Nettuno, pur inconsapevole della scoperta.
nel 1981: Si corre la prima maratona di Londra,vince il norvegese Simonsen.
nel 1987: Il settimanale medico americano "Physician's weekly" sostiene che il famoso sorriso de "La Gioconda" di Leonardo Da Vinci, è causato da: "una paralisi facciale conseguente all'infiammazione di un nervo posto dietro l'orecchio"
dw

Home » News » Webzine » Diritto e Giustizia » Fecondazione eterologa: "Divie...
mercoledì 11 giugno 2014
Fecondazione eterologa: "Divieto limita la libertà della coppia di avere figli"
letture: 1948
Fecondazione eterologa:
Fecondazione eterologa: "Il divieto limita la libertà della coppia
Diritto e Giustizia: ROMA - Fecondazione eterologa, vietarla alle coppie sterili è incostituzionale, la scelta di una coppia di avere dei figli e di formare una famiglia è un diritto, è "espressione della fondamentale e generale libertà di autodeterminarsi": così la Corte Costituzionale spiega la sentenza con cui, lo scorso 10 aprile, ha bocciato il divieto di questo tipo di fecondazione assistita previsto dalla legge 40.

Secondo la suprema corte la decisione di avere un figlio per le coppie sterili non può essere "incoercibile" se non vulnera altri valori costituzionali.

"La determinazione di avere o meno un figlio, anche per la coppia assolutamente sterile o infertile, concernendo la sfera più intima ed intangibile della persona umana, non può che essere incoercibile, qualora non vulneri altri valori costituzionali" e ciò anche quando sia necessario ricorrere all'eterologa.

"La disciplina in esame incide sul diritto alla salute" e "in relazione a questo profilo, non sono dirimenti le differenze tra procreazione medicalmente assistita di tipo omologo ed eterologo,benché soltanto la prima renda possibile la nascita di un figlio geneticamente riconducibile ad entrambi i componenti della coppia".

Le coppie italiane infertili che vorrebbero poter avere un figlio con la fecondazione sarebbero già circa 9mila, con 11 coppie pronte a donare i propri gameti (gli ovociti).

Secondo le stime, nel nostro Paese i bambini nati da fecondazione eterologa - prima che questa fosse vietata con la legge 40 del 2004 - sono qualche migliaio.

A rendere possibile ora l'utilizzo della tecnica è la sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittimo l'articolo della Legge 40 relativo al divieto di utilizzo di spermatozoi e ovuli esterni alla coppia. Secondo il registro europeo Eshre sono italiane il 63% delle 6250 pazienti non spagnole che effettuano la fecondazione in Spagna, ovvero circa 4mila.

A queste si aggiungono quelle che si rivolgono in altri paesi, come la Grecia, ma soprattutto coloro che vi avevano rinunciato, per motivi economici, pratici o di sicurezza. Queste ultime rappresentano la metà delle 3500 chiamate ricevute dai centri Cecos nell'arco di soli 20 giorni post sentenza. Ogni anno, sono circa 2500-2700 le coppie italiane che si recano all'estero per poter effettuare un intervento di fecondazione eterologa, stima l'Osservatorio sul turismo procreativo.

I costi dipendono dalle attrezzature e dall'assistenza offerte dai centri, ma anche dalla speculazione, e variano dai 2500-3000 euro dell'Ucraina ai 7000- 8000 della Spagna.
LE REAZIONI ALLA SENTENZA - "Le coppie che si rivolgono a noi non vedevano l'ora di poter disdire un appuntamento preso all'estero.Ora potranno stare in Italia in sicurezza".

Rossella Bartolucci, presidente di Sos infertilità, commenta la pubblicazione delle motivazioni della Corte costituzionale, che ha eliminato il divieto di fecondazione eterologa e ha confermato la validità e la completezza della normativa vigente anche per questa tecnica di procreazione medicalmente assistita.

Bartolucci fa parte della squadra che coordina lo sportello di Milano 'Tutta la genitorialità possibile', legato al tema dell'eterologa: "Da quando abbiamo aperto ai primi di maggio ogni settimana sono venute da noi in media tre, quattro coppie. Abbiamo l'agenda prenotata fino a luglio. Sintomo che davvero in Italia ci sono tantissime coppie vicine a questa tematica, si stima che siano circa 9mila quelle che potrebbero già essere interessate".

Barbara Pollastrini del Pd, commentando le motivazioni della Corte Costituzionale ha spiegato che non c'è vuoto legislativo e che non serve una nuova legge: "Oggi ci sono le condizioni per guardare in avanti e lasciare alle spalle contrapposizioni ideologiche. Stiamo parlando di un atto di amore in più: avere bambini per uomini e donne che hanno la sfortuna di avere malattie genetiche o problemi di fertilità".

"La ministra della sanità e il governo convochino dunque un tavolo con associazioni, centri, medici e regioni", prosegue l'ex ministra per le Pari opportunità. "In tempi brevissimi, vengano predisposte le linee guida aggiornate al dispositivo della sentenza. E' urgente monitorare e attrezzare sull'intero territorio nazionale una rete pubblica, in cui vivano anche i centri accreditati privati, per garantire l'applicazione della legge sulla fecondazione assistita.

Le coppie italiane, che hanno già pagato molto in termini umani e economici a causa di una legge confusa e vessatoria, oggi non devono essere discriminate a seconda della regione di appartenenza o delle proprie possibilità".

"La sentenza della Consulta ha depurato la legge degli articoli più assurdi e anticostituzionali. Avevamo tentato di cancellarli con i referendum mirati, avevamo ragione ma altri avevano la leva del condizionamento e del potere", conclude Pollastrini, che di quei referendum fu promotrice. "Sono stati anni sprecati per le speranze, per il valore della genitorialità e per rispetto della medicina'.

Fonte: blitzquotidiano

di: TF Press


 Diritto e Giustizia: Prescrizione. Manlio Cerroni e la malafede dei giornalisti. Un indagato/imputato prescritto non è un colpevole salvato, ma un soggetto, forse innocente, NON GIUDICABILE, quindi, NON GIUDICATO!!!
letture: 1400
10 novembre 2018 di CONTROMAFIE
I poveri abbandonatiDiritto e Giustizia: Giornata mondiale della povertà L'attenzione agli ultimi
letture: 1656
13 giugno 2017 di marcellino
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Sito specifico dedicato al processo telematico https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
letture: 1362
19 dicembre 2016 di Francesco Fusco
La morte di un ordine voluta da Papa FrancescoDiritto e Giustizia: Padre Manelli: archiviate le accuse contro il fondatore dei Francescani dell'Immacolata
letture: 2035
22 novembre 2016 di sweda
In questo modo, il pignorato non tornerà mai in possesso del proprio appartamentoDiritto e Giustizia: Agli immigrati le case pignorate
letture: 1508
29 ottobre 2016 di marinta
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Novità sul processo amministrativo telematico francesco fusco
letture: 1329
23 ottobre 2016 di Francesco Fusco
quando il processo è telematicoDiritto e Giustizia: Polizze assicurative responsabilita' civile e infortuni avvocato
letture: 1515
12 ottobre 2016 di Francesco Fusco
quando il processo è ... telematicoDiritto e Giustizia: Nuovo codice dell'amministrazione digitale in G.U. del 13/09/16, n. 214
letture: 1496
14 settembre 2016 di Francesco Fusco
francesco fusco 01/09/16Diritto e Giustizia: Modifiche al processo amministrativo telematico
letture: 1726
01 settembre 2016 di Francesco Fusco
francesco fuscoDiritto e Giustizia: Novità sul processo amministrativo telematico http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=239
letture: 1588
23 agosto 2016 di Francesco Fusco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Fabrizio Macaro
Fondi e Monte San Biagio, convenzione per creare biblioteche digitalizzate
letture: 2305
14 ottobre 2015
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando
Gaeta / Iguana in libertà su Monte Orlando (1)
letture: 2382
14 ottobre 2015
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
Polizia di Stato di Gaeta, si lavora per la nuova sede.
letture: 2355
14 ottobre 2015
Stangata al peschereccio illegale
Stangata al peschereccio illegale (2)
letture: 2524
14 ottobre 2015
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli
Ponza, Laziomar i dati del sindaco Vigorelli "E' boom di passeggeri"
letture: 2310
14 ottobre 2015
Formia - Esce in tutto il mondo
Formia - Esce in tutto il mondo "Dictator, l'ultimo atto della trilogia su Cicerone
letture: 2305
14 ottobre 2015
Formia / Il progetto
Formia / Il progetto "Formia Smart City" alla fiera della città intelligente (1)
letture: 2335
13 ottobre 2015
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza
Stop fumo in auto con bimbi e donne in gravidanza (1)
letture: 2329
13 ottobre 2015
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro
Renzi, contante libero: limite da 1000 a 3mila euro (3)
letture: 2188
13 ottobre 2015
Film
Film "Un nuovo inizio" di Francesco e Gianmarco Latilla... "Una storia dura dei nostri tempi"
letture: 2749
13 ottobre 2015