Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 01/07 al 30/09 Gaeta: FORME, MATERIE E COLORI
letture: 6404
dal 13/07 al 30/08 Formia: Rassegna cinematografica "Cinema alla deriva 2018"
letture: 1079
dal 19/07 al 22/07 Gaeta: Torna il Gaeta Jazz Festival
letture: 3481
dal 19/07 al 22/07 Gaeta: Gaeta Jazz Festival XI edizione 2018: dal 19 al 22 luglio
letture: 2046
dal 20/07 al 05/08 Roma: Al via il congresso dei testimoni di Geova sul coraggio!
letture: 417
25/07 Gaeta: L'eredità di Cicerone
letture: 366
dal 11/08 al 12/08 Avellino: Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore
letture: 1385
dal 11/08 al 12/08 Avellino: Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore
letture: 224
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.543
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
19
luglio
S. Aurea m.
Compleanno di:
sex camera
sex Geppo1
sex Igor0702
sex LetItBe
sex mamurrina
nel 1939: Per la prima volta in chirurgia viene utilizzata la sutura in fibra di vetro.
nel 1961: Giacomo Agostini,alla guida di una Morini 175 comprata a rate,si schiera al via della Trento-Bondone. E' il debutto del centauro che vincerà 15 titoli mondiali.
nel 1969: L'Apollo 11 e i suoi astronauti Armstrong, Aldrin e Collins, entrano nell'orbita lunare.
dw

Home » News » Latina » Minturno » Assemblea Annuale dei soci - 1...
giovedì 20 febbraio 2014
Assemblea Annuale dei soci - 15 Febbraio 2014
letture: 2163
Avis Comunale di Minturno
Avis Comunale di Minturno
Minturno: Relazione del Direttore Sanitario Dr. Diego Campani
2014. Accreditamento: ultimo atto...
Eccoci alla resa dei conti. Siamo giunti nel 2014, ultimo anno a disposizione per poter adeguare le metodologie operative dell'Avis (e anche dei Servizi di medicina trasfusionale pubblici) alle normative europee, dopo anni di ritardo rispetto alle nazioni sorelle nell'Unione.
L'Avis di Minturno, sotto l'egida e la guida dell'Avis Provinciale e del Simt di Latina, vuole anch'essa "mettersi in regola" e realizzare, con le altre consorelle, questo grande "salto di qualità"!
L'impegno a questo fine è iniziato già da tempo, prima nelle intenzioni e nelle idee, poi nei fatti. Durante il 2013, oltre alle attività di raccolta regolarmente svolte, di cui relazionerò a breve, si è dato avvio ad un percorso di formazione del personale e dei volontari, nonché ad un processo di implementazione organizzativa oltre l'usuale.
Il personale sanitario ha partecipato ad uno dei corsi organizzati dal CRS a Roma, utile ai fini dell'accreditamento. A seguire ha frequentato le attività del Centro Trasfusionale di Formia (ed io personalmente quello del S. Filippo Neri) per completare il percorso formativo ed ottenere, ad inizio 2014, l'attestato di abilitazione.
Anche il personale volontario, da parte sua, sta mettendo in atto uno sforzo formativo ed organizzativo utile ad adeguare tutte le procedure associative ai requisiti di legge, sia in ambito prettamente parasanitario, sia in ambito legale e fiscale. Tutta la macchina dell'Avis è in fermento. Dal Presidente al Medico responsabile, dal Tesoriere all'ultimo volontario...
Non si può che prendere felicemente atto inoltre del sostegno della nostra amministrazione comunale, che, per quello che può, si sta prodigando per accompagnarci e sostenerci in questo processo di rinnovamento, in particolare per gli aspetti logistici legati all'individuazione e all'allestimento di una nuova sede da adibire a punto di raccolta fisso.
È il momento della verità per tutti noi. Verità anche per le istituzioni regionali del nostro servizio sanitario che, a mio modesto parere, non ci hanno dato una grande mano in questo cambiamento, basti pensare alla confusione con la quale hanno gestito il percorso formativo e di accreditamento. Non vuole essere una polemica, solo un'umile invito ad agire con più coordinazione e prontezza.
Parliamo ora, come di consueto per questa relazione annuale, dei risultati conseguiti nel 2013 dalla nostra Avis Comunale.
In parziale dissonanza con quanto purtroppo realizzato dalle nostre consorelle pontine, i nostri risultati consolidano il trend positivo che l'associazione realizza ormai da anni, con netto incremento dei risultati rispetto al 2012. Ha continuato a cresce, a Minturno, non solo il bottino in termini di sacche raccolte, ma di pari passo la visibilità dell'Associazione stessa e il suo radicamento sul territorio. A testimoniare questo feeling ricordo con piacere la calorosa partecipazione di tanti amici e amiche alla festa-anniversario per i nostri "primi" 10 anni, nello scorso mese di settembre. Una partecipazione di affetto, di stima, di vicinanza non indifferente. Nondimeno, in ogni occasione di raccolta, i donatori, non solamente con il loro gesto gratuito di donazione, ci hanno manifestato il loro apprezzamento e la loro stima, nonché la loro volontà di affidarsi a noi, mista ad una sensazione di sicurezza. Non ci hanno mai nascosto la loro ammirazione, e tutto ciò gratifica tutti noi e ci ripaga, più di ogni altra cosa, delle energie profuse per il bene dell'associazione e degli ammalati che ne beneficiano.
Come nel 2012, le raccolte organizzate presso il punto prelievo, durante l'anno, si sono intercalate con quelle realizzate sul territorio con le autoemoteche della Regione Lazio, con preponderanza delle raccolte al punto prelievo.
Ecco i dati numerici relativi alle attività del 2013: il risultato globale in termini di sacche raccolte da nostri soci donatori è stato di 491 unità (di cui 478 sacche di sangue intero e 13 sacche di plasma tramite aferesi (con un incremento di circa il 35% rispetto all'anno precedente). Si nota per contro, per il secondo anno consecutivo, un leggero decremento per quanto riguarda le donazioni in aferesi da parte dei donatori avisini presso il Centro Trasfusionale, con 13 sacche di plasma (rispetto alle 15 del 2012 e alle 18 del 2011): è un risultato modesto, complice anche la distanza geografica dal centro formiano, ma di certo è un aspetto su cui bisogna lavorare di più in futuro.
Nel 2013 l'Avis ha realizzato 19 giornate di raccolta svolte in 4 frazioni del nostro Comune (Minturno, Marina di Minturno, Scauri e S. Maria Infante). Le raccolte con autoemoteca sono spesso realizzate in concerto con parrocchie, comitati o altre istituzioni, i cui responsabili si distinguono sempre per la loro fattiva disponibilità: a tal proposito ricordo l'impegno dell'Associazione Amici di S. Maria Infante, del Preside del Liceo Scientifico "L. B. Alberti" il Prof. Amato Polidoro, di don Francesco Guglietta, di don Elio Persechino, del Comitato di S. Maria della Libera e Fiera Spettacolo di Scauri.
Bisogna inoltre rimarcare con orgoglio la prosecuzione delle iniziative di promozione della salute intitolate "Giornate di Prevenzione Cardio-Vascolare", avviate nel 2012 e proseguite durante il corso del 2013; già oltre 80 donatori hanno potuto beneficiare di questa lodevole iniziativa. Tutti loro ci hanno espresso gratitudine e stima anche per questa opportunità.
Per concludere questa breve relazione, vorrei rimarcare il fatto che questo nuovo anno, più ancora del 2013, si configura indubbiamente come un anno spartiacque a causa della necessità, non più prorogabile, di adeguarsi alle norme sui requisiti organizzativi e strutturali.
È una corsa ad ostacoli, ma noi siamo ben allenati e ci faremo valere di fronte alle difficoltà. Rispetteremo le regole. Continueremo ad operare per il bene degli ammalati e la rispettabilità dell'Associazione.
Infine desidero esprimere un affettuoso ringraziamento al Presidente Clemente, alla tesoriera Daria, agli infermieri e alle infermiere, nonché a tutti i volontari e le volontarie responsabili della segreteria e della gestione in toto della realtà associativa: tutte persone splendide e dalla grande generosità.
Grazie.
Dr. Diego Campani

di: AVIS Minturno


Libri sulla sabbia 2018Minturno: Torna "Libri sulla sabbia": a Scauri 5 grandi autori Dal 15 giugno al 6 Luglio, ore 21 (1)
letture: 3365
05 giugno 2018 di joemallo
Minturno: Termina il campionato del Basket Scauri con la sconfitta nei playoff Ottima prestazione dei delfini, nonostante le assurde mosse di coach Sabatino
letture: 1729
03 maggio 2018 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: Basket Scauri ancora sconfitto ed umiliato Il Basket Scauri paga ancora le conseguenze di una scellerata scelta in merito alla guida tecnica
letture: 2786
18 marzo 2018 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: Via Crucis al Comprensorio Archeologico di Minturnae
letture: 2365
16 marzo 2018 di TF Press
l'artista Silvia NardelliMinturno: L'antico canto della Passione di Gesù Un evento nel Basso Lazio
letture: 1807
10 marzo 2018 di infopress
Giornata della Memoria 2018Minturno: Giornata della Memoria 2018
letture: 1601
25 gennaio 2018 di joemallo
2 anni senza giulioMinturno: Sit-in a Minturno per ricordare Giulio Regeni
letture: 1702
15 gennaio 2018 di AmnestyFormia
Minturno: Ottava sconfitta su dieci partite per il Basket Scauri Coach Sabatino sta battendo tutti i record (negativi)
letture: 1866
16 dicembre 2017 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: Il Basket Scauri umiliato e costretto a chiedere aiuto al sindaco Lettera del sindaco e ingresso gratuito per risollevare le sorti di una squadra??
letture: 1492
09 dicembre 2017 di Bastardo_senza_gloria
Minturno: Il masochismo del G.M. e del Presidente del Basket Scauri non conosce limiti Si può essere masochisti per ragioni prettamente economiche? (2)
letture: 1706
03 dicembre 2017 di Bastardo_senza_gloria








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Avis Comunale di Minturno
AVIS Comunale di Minturno Provincia di Latina Assemblea Annuale dei soci
letture: 1299
25 febbraio 2017
Avis Comunale di Minturno
Unità di Raccolta intercomunale Sud-Pontino - Provincia di Latina AVIS Comunale di Minturno
letture: 1212
18 febbraio 2016
Avis Minturno
Raccolta fondi dell'AVIS comunale di Minturno
letture: 1037
28 gennaio 2016
Avis Comunale di Minturno
Donazione sangue Domenica 24 Gennaio, dalle 7.30 alle 10 circa, presso l'ex Ospedale di Minturno
letture: 965
22 gennaio 2016
AVIS COMUNALE DI MINTURNO
Donazione sangue
letture: 1217
02 ottobre 2015
AVIS MINTURNO
Relazione annuale medico responsabile UDR Minturno
letture: 1739
05 marzo 2015
Avis Comunale di Minturno
Raccolta sangue Sabato 12 luglio a SCAURI
letture: 1937
10 luglio 2014
Tutti uniti per l'Avis!!!
letture: 1835
05 giugno 2014
Avis Comunale di Minturno
Raccolta sangue
letture: 2311
11 marzo 2014
Avis Comunale di Minturno
Assemblea Annuale dei soci - 15 Febbraio 2014
letture: 2164
20 febbraio 2014