Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 5445
dal 01/10 al 26/10 Roma: San Remo Festival Cafe.
letture: 2047
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 2171
23/10 Gaeta: Gaeta città defibrillata
letture: 90
24/10 Terracina: "LA TEORIA DI CAMILA" di Gabriella Genisi
letture: 163
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 1477
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.549
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
martedì
23
ottobre
S. Giovanni da Capestrano
Compleanno di:
sex Ilcavallucci...
sex MIKE1966
sex terminator
nel 1964: Il pugilato italiano festeggia due ori olimpici ai Giochi di Tokio:quello di Atzori nei mosca e di Pinto nei mediomassimi.
nel 1996: Il Vaticano decide la riabilitazione di Charles Darwin, padre delle teorie evolutive, perchè non sono in contrasto con la Chiesa.
dw

Home » News » Lo scrigno di TF » Itri proiettata nel mondo
martedì 21 agosto 2018
Itri proiettata nel mondo
letture: 2209
Data evento: lunedì 25 ott 2004
Il palazzo comunale di Itri - ricostruito di recente su progetto dello studio GAU di Roma
Il palazzo comunale di Itri - ricostruito di recente su progetto dello studio GAU di Roma
Lo scrigno di TF: Il palazzo comunale di Itri - ricostruito di recente su progetto dello studio GAU di Roma - è stato portato sulla ribalta mondiale come esempio mirabile di recupero ambientale a misura d'uomo secondo il nuovo orientamento ecologico della moderna architettura civica che propone uno sviluppo equilibrato di spazi commerciali diffusi e ambienti urbani di qualità.
L'ambito riconoscimento è avvenuto nel corso della IV edizione della prestigiosa Triennale di Architettura e Urbanistica che si sta svolgendo a Bologna dal 7ottobre al 9 dicembre di quest'anno e che registra la partecipazione dei massimi esponenti mondiali dell'architettura e dell'ingegneristica.
Addirittura il progetto della casa comunale realizzata ad Itri è stato presentato tra le esperienze innovative della Nuova Architettura Civica ed elencato insieme a pochi altri nello stesso programma dell'evento diffuso sia per via postale ai mezzi d'informazione che per via telematica; troviamo così il nome d'Itri accostato a quello di Parigi, Strasburgo, Londra, Berlino, Washington, il che non è poco!
Il progetto di Itri è presentato dall'arch. Cristiano Rosponi che è insieme membro del GAU e del comitato organizzatore della mostra di Bologna che fa capo all'associazione A Vision of Europe, con il patrocinio di H.R.H. The Prince of Wales, del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna e dell'Università degli Studi di Ferrara.
Il direttore dell'associazione A Vision of Europe prof. Gabriele Tagliaventi ha dichiarato: "Si tratta dei migliori esempi d'intervento di Rinascimento Urbano secondo i principi dello sviluppo sostenibile alla scala della metropoli, della città, del paese, del quartiere, dell'isolato urbano e del lotto edilizio a Parigi come ad Alessandria, a San Francisco come a Itri (Latina), a Londra come a Poundbury, a Berlino come a Piove di Sacco (Padova), a Bilbao come a Dresda, a New York come a Stoccolma".
I lavori esposti - che riguardano progetti e realizzazioni che costituiscono un'alternativa ecologica alla sub-urbanizzazione - si suddividono in progetti di recupero di aree centrali sub-urbane, di aree periferiche trasformate in quartieri urbani integrati e in nuove fondazioni realizzabili solo se non vi è spazio disponibile all'interno della città.
Ma in realtà in che consiste questa esemplarità del palazzo comunale d'Itri?
L'importanza dell'iniziativa risiede nel confronto e nella comprensione delle varie esperienze diffuse nel mondo, per cercare di valorizzare questa nuova architettura sostenibile. Un tipo di architettura che andrebbe utilizzato dovunque allo scopo di superare il duplice problema della vivibilità e dell'attrattiva turistica poichè lo sviluppo in prospettiva non può essere che quello della riscoperta e riproposta di elementi che hanno a che vedere con le nostre radici.
''Centro e periferia - afferma ancora il direttore di 'A vision of Europe', Gabriele Tagliaventi - sono ormai concetti superati, oggi si parla di urbano e sub-urbano, perche' l'espansione del territorio della città a macchia d'olio non e' più sostenibile. Bisogna innescare un circolo virtuoso che porti alla creazione di quartieri urbani integrati che si adattino alle realtà locali. La ricchezza oggi, nell'epoca della globalizzazione, è quella di trovare e mantenere le specificità di ogni singolo luogo''.
La IV Triennale di Architettura e Urbanistica si completa con un convegno presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna nel quale si cercherà di indagare ed illustrare quali sono le alternative concrete agli Ipermercati e ai mega centri commerciali, come si può costruire una città integrata in cui gli spazi commerciali diventino il supporto allo sviluppo di una comunità urbana ricca del mix tradizionale di attività economiche, culturali e sociali ed infine quali edifici e quali tecniche d'intervento siano richieste per fare fronte alla domanda crescente di un ambiente urbano di qualità, sicuro e in equilibrio con l'ambiente naturale.
"L'Associazione - ha illustrato Tagliaventi - sostiene infatti che la crescita accelerata di ipermercati e mega-centri, commerciali al di fuori delle aree urbane, sta causando danni notevoli al sistema economico, ambientale e sociale della maggior parte delle città, impoverendo i centri storici e allargando a macchia d'olio l'estensione delle periferie sub-urbane. Ma A Vision of Europe propone un'alternativa: una nuova architettura con forti contenuti di sensibilità ecologica , ispirata ai valori civici di cultura e sviluppo urbano. Una Nuova Architettura Civica, che rispetta le tradizioni e le tipologie locali, che trasforma le periferie in quartieri urbani integrati in cui convivono le varie attività sociali e commerciali, e che è in grado di offrire alla comunità un'alternativa sostenibile per la vita quotidiana".
Due pubblicazioni accompagneranno l'iniziativa: un catalogo bilingue italiano/inglese, a cura di Gabriele Tagliaventi con introduzione di S.A.R. Il Principe di Galles, di 220 pagine e 500 illustrazioni prevalentemente a colori, con testi di Maurice Culot, Andres Duany, David Watkin, e un libro di 400 pagine dedicato al tema Città commercio architettura con testi di Javier Cenicacelaya, Michael Lykoudis, Piotr Choynowski, Pierluigi Cervellati, e altri.


***
Pubblicato su TeleFree.it il 25 ottobre 2004
***

di: Albino Cece


Tomba di Tullìola: ruderiLo scrigno di TF: Una seconda dipartita? La Tomba di Tullìola versa in gravi condizioni (6)
letture: 2983
04 settembre 2018 di Antonello Fronzuto
Lo scrigno di TF: Sdoganiamo Gigione! (2)
letture: 1730
04 settembre 2018 di Luca Di Ciaccio
IncendioLo scrigno di TF: Formia, la Città dei cortocircuiti Un ennesimo cortocircuito, questa notte, ha provocato danni ad un'altra struttura commerciale. (15)
letture: 7164
03 settembre 2018 di tank
massimo magliozziLo scrigno di TF: E Gaeta si consegnò alla destra, ma tornò alla vecchia Dc. il Polo di Magliozzi conquista la città al primo turno. Debacle del centrosinistra dopo 8 anni. L'importante è cambiare? (6)
letture: 2048
02 settembre 2018 di Luca Di Ciaccio
Formia: spiaggia di VendicioLo scrigno di TF: Vendicio, sarebbe un vero scempio se... Lo spettro della cementificazione è tra noi. (6)
letture: 3395
02 settembre 2018 di Antonello Fronzuto
Lo scrigno di TF: Pedemontana: dire come stanno le cose.
letture: 1187
01 settembre 2018 di Enrico D'Angelis
Gaeta: darsena di San CarloLo scrigno di TF: Unicuique suum/2 A Formia gli inerti, a Minturno i divani. e a Gaeta? (10)
letture: 2971
01 settembre 2018 di Antonello Fronzuto
tankLo scrigno di TF: Bagnoli-Penitro. La votazione, una vittoria notevole per la città di Formia Libere considerazioni sul ruolo di internet e di TeleFree e sul Consiglio Comunale del 14 novembre 2005. (10)
letture: 2484
31 agosto 2018 di tank
elezioni 02Lo scrigno di TF: Diario da Gaeta/ Voti, promesse e sanatorie
letture: 1622
31 agosto 2018 di Luca Di Ciaccio
Acquattati dietro una siepeLo scrigno di TF: Acquattati dietro una siepe.... Autovelox o no, andiamo piano (10)
letture: 3867
30 agosto 2018 di lince








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Calvi, Aquino e Sessa unite a Montecassino dal cubito sacro
letture: 1374
23 ottobre 2018
Coreno Ausonio
A Pennine di Coreno Un tempio a Giove Pennino Protettore dei viaggiatori sulla Via Ercolanea
letture: 2291
16 ottobre 2018
Marsili: chi è costui?
letture: 1966
09 ottobre 2018
Il villaggio globale (2)
letture: 2027
25 settembre 2018
Il palazzo comunale di Itri - ricostruito di recente su progetto dello studio GAU di Roma
Itri proiettata nel mondo
letture: 2210
21 agosto 2018
Vicolo antico di Itri
Misteri svelati sul nome di Itri
letture: 7440
28 marzo 2008
Sacrifio di Isacco del Caravaggio
Sacrifici antichi, Eucarestia e Internet (3)
letture: 6833
26 marzo 2008
Santuario della S. Sindone a S. Felice Circeo
Lettera aperta al Comune di San Felice Circeo
letture: 9401
02 marzo 2008
\
Rifiuti, differenziata. malaffare, politica (1)
letture: 6756
28 febbraio 2008
Mare di Gaeta
Gaeta e il Circeo nella Bibbia
letture: 7348
26 febbraio 2008