Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 24479
dal 23/05 al 01/11 Cisterna: Il giardino di Ninfa riapre con nuove regole e un nuovo calendario
letture: 15468
dal 01/10 al 31/10 Gaeta: Un mese tutto rosa per la prevenzione
letture: 2236
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.627
visitatori:320
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
21
ottobre
S. Orasola m.
Compleanno di:
sex associazione...
sex ladestraterr...
sex lello1948
sex permigliorar...
sex torino
nel 1520: Durante la circumnavigazione della Terra, Ferdinando Magellano scopre uno stretto che battezza: "Di Tutti i Santi".
nel 1879: Dopo 14 mesi di esperimenti riesce a far funzionare il prototipo della lampadina elettrica. Il filamento incandescente resta acceso per 13 ore e mezza.
nel 1925: Viene presentata la cellula fotoelettrica. Un congegno che misurando la luce naturale permette di accendere o spegnere quella artificiale.
nel 1950: Nasce a Riga Uljana Semionova. Crescerà fino a 2.11 m. Vincerà due ori olimpici con la nazionale sovietica di basket e tutte le coppe possibili con la Daugawa Riga.
nel 1969: Si spegne il poeta della beat.generation, lo scrittore Jack Kerouac.
dw

Home » News » Latina » L'agibilità dell'informazione ...
venerdì 27 settembre 2013
L'agibilità dell'informazione in provincia di Latina
Complessivamente le querele presentate dal presidente Cusani contro i giornalisti di Latina Oggi sono 21 Fonte: articolo21.org
letture: 2447
Armando Cusani
Armando Cusani
Latina: di Graziella Di Mambro

Nel prossimo mese di ottobre si terranno tre udienze di altrettanti processi per diffamazione avviati su querela del Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, contro i giornalisti, il direttore in carica, Alessandro Panigutti, e il suo predecessore, Luigi Cardarelli. A dicembre prossimo ce ne saranno altre due per altrettante querele, a gennaio un'altra, a marzo un'altra. Complessivamente le querele presentate dal presidente Cusani contro i giornalisti di Latina Oggi sono 21, di queste otto sono state già archiviate su richiesta della Procura della Repubblica di Cassino (competente per territorio in cui si stampava il giornale all'epoca della pubblicazione degli articoli contestati); avverso le archiviazioni, chieste perché sussistevano "dubbi sulla volontà degli indagati di voler diffamare", in due casi il Presidente Cusani ha presentato opposizione in Cassazione, giudicata inammissibile.

Ci sono state inoltre tre assoluzioni per altrettante querele per diffamazione a mezzo stampa. Dunque adesso restano pendenti altri dieci procedimenti, tutti aperti su querela di Armando Cusani. Gli articoli contestati sono riferiti ad attività del presidente nella sua qualità di capo dell'amministrazione provinciale e si tratta in larga misura di critiche per procedure di appalti, concorsi per assunzioni, edilizia. Fermo restando il pieno rispetto dell'azione della magistratura inquirente e giudicante da parte di tutti noi giornalisti di Latina Oggi, il numero delle azioni legali avviate dal Presidente della Provincia non può eludere una riflessione sulle effettiva possibilità di esercitare la professione giornalistica su questo territorio.

Se il più importante e prestigioso ufficio amministrativo locale, e per esso colui che lo rappresenta, mette in campo una mole di oltre 20 querele i casi possono essere due. O siamo di fronte ad una mirata e amplissima, nonché assai grave, campagna di diffamazione contro un personaggio pubblico; oppure questo personaggio pubblico cerca di fermare i giornalisti e la loro libertà di cronaca ed espressione attraverso una sequela di querele che probabilmente non ha pari in Italia. Il numero delle archiviazioni e delle assoluzioni potrebbe, da solo, fornire la risposta. Ma voglio, comunque, qui raccontare brevemente uno di questi procedimenti che mi ha visto come indagata e poi imputata.

Avevo scritto che il presidente della Provincia aveva aperto un sito per legittime finalità personali e politiche (ArmandoCusani.com) ma utilizzando personale e soldi dell'Ente. Cosa che al dibattimento è risultata essere autentica. Tra le prove il bollettino di pagamento per l'apertura del sito (37 euro) intestato a "Provincia di Latina" . Sono stata assolta, dopo 4 anni di processo. Il mio avvocato lo ha pagato l'azienda. Quello di Cusani il bilancio della Provincia. Quindi il diritto di cronaca viene duramente perseguitato a spese dei cittadini. Non è un bel risultato per la democrazia.

Riporto questa vicenda delle querele del Presidente della Provincia dopo anni di silenzio passati insieme ai miei colleghi solo a difenderci in aula con le prove che avevamo già raccolto per scrivere i nostri articoli in buona fede e seguendo le regole deontologiche ma senza fare sconti a nessuno, come crediamo siamo nostro compito. Adesso però la situazione è diventata surreale, 21 procedimenti e tre udienze in serie in un solo mese mi sono sembrati il segno che ogni limite è stato superato. E mi sembrava giusto far conoscere la vicenda anche ad altri colleghi per sollevare il velo su quello che accade in provincia di Latina che è già un territorio molto difficile per i cronisti, sempre più caldo e simile a certe aree del sud del Paese. Voglio aggiungere, ai fini di una più ampia conoscenza del "pianeta Latina" che lo stesso Presidente della Provincia nel Consiglio di giugno 2008 ha definito i giornalisti di questa testata "l' unica associazione a delinquere presente sul territorio". Il dibattito - lo ricordo giusto per la cronaca - era sulla mafia e la camorra. Potrei altresì aggiungere che il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Forte, nella sua qualità di sindaco di Formia a marzo 2012 in piena conferenza stampa e rivolto ad un collaboratore di Latina Oggi disse che "fare il giornalista è un mestiere pericoloso"; quel giorno era uscito un mio articolo sulla concessione edilizia ad una coop con tutti i soci appartenenti all'Udc (partito di quel sindaco-Presidente). Purtroppo credo di aver dimenticato qualche altro episodio ma spero, invece, che non ce ne saranno altri e che anche la provincia di Latina possa diventare un luogo da poter raccontare senza essere intimiditi dalle querele.
http://www.articolo21.org/2013/09/lagibilita-dellinformazione-in-provincia-di-latina/

postato da: Fontaine  


La copertina di Gaeta: "Cantico Rupestre" visto da Antonio Veneziani La recensione pubblicata su Le Monde Diplomatique de Il Manifesto (ottobre 2020)
letture: 487
18 ottobre 2020 di Sandra Cervone
Partito ComunistaGaeta: Luminarie: uno spreco di soldi pubblici da impiegare a sostegno di lavoratori e piccole attività.
letture: 592
16 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
Formia: Il "DONO SVIZZERO" vola sempre più in alto Medici, operatori e campioni dello sport insieme per un servizio sempre più eccellente. Andrea Carnevale incontra i degenti di Chirurgia del dott. Viola
letture: 748
15 ottobre 2020 di Flaminio
On. Claudio MoscardelliPontinia: Pd in crisi, a rischio anche il presidente della provincia (1)
letture: 940
13 ottobre 2020 di nessuna
On. Raffaele TranoFormia: Ponti e viadotti in pericolo, Trano presenta un odg alla Camera
letture: 935
13 ottobre 2020 di RaffaeleTrano_press
La foto in copertina (di Max Condreas)Gaeta: Si torna a parlare del CANTICO RUPESTRE di Sandra Cervone La bella recensione di Antonio Fiori per la raccolta di versi edita da deComporre Edizioni
letture: 1084
12 ottobre 2020 di Sandra Cervone
PARTITO COMUNISTAGaeta: Contributi COVID, la replica dell'Assessore Maltempo non soddisfa il PC. Troppi i dubbi e le domande senza risposta. Tante le ombre sulle scelte amministrative.
letture: 1167
10 ottobre 2020 di Benedetto Crocco
Gaeta: Gaeta 2020. L'involuzione della specie democratica. (2)
letture: 1359
10 ottobre 2020 di lince
De Masi e Ricci, direttori della Breast Unit di LatinaAprilia: Partita la raccolta fondi per l'acquisto di caschi refrigeranti per il Centro Oncologico di Aprilia L'adesione della Breast Unit di Latina all'iniziativa di Comune, ASL e ANDOS
letture: 1425
10 ottobre 2020 di Sandra Cervone
 Terracina: Lettera aperta ai neo eletti consiglieri comunali
letture: 1195
09 ottobre 2020 di Supermarco








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Armando Cusani
L'agibilità dell'informazione in provincia di Latina (2)
letture: 2448
27 settembre 2013
Emanuela Florino
Arresti nell'estrema destra. C'è anche Casapound (3)
letture: 4716
24 gennaio 2013
Rivolta nel Cie. "Assolti, fu legittima difesa"
letture: 2379
08 gennaio 2013
Acqua all'arsenico: "Popolazione contaminata oltre la soglia di rischio"
letture: 3054
07 gennaio 2013
Marò italiani, spunta la perizia del finto ingegnere targato Casapound
letture: 2521
06 gennaio 2013
Neofascisti, petizione per impedire presentazione liste di CasaPound, Forza Nuova e Alba Dorata
letture: 2509
22 dicembre 2012
Domenica 16 dicembre, presidio antifascista (49)
letture: 4059
14 dicembre 2012
Il ddl stabilità affossa la Pedemontana (6)
letture: 3519
19 ottobre 2012
A lezione di armi e primo soccorso e a scuola entra la "cultura militare"
letture: 2867
24 settembre 2010
La mazzetta per continuare a sopravvivere da «invisibile» (1)
letture: 2876
09 agosto 2010


Commenti: 2

i commenti alle news sono visionabili solo dagli utenti registrati


Copyright © 2002 - 2020 TeleFree.iT info: info@telefree.it
Web site engine's code (PML) is Copyright © 2003 - 2020 by LiveWeb.iT

powered by LiveWeb.it