Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 18/11 al 29/02 Formia: All'Ariston di Gaeta tutto pronto per la Stagione Teatrale 2019-20
letture: 15374
dal 10/01 al 19/04 Golfo di Gaeta: XX corso di fotografia digitale
letture: 8155
dal 08/02 al 01/03 Itri: Ad Itri torna Sipario d'Autore Rassegna d'Arte e Spettacolo.
letture: 3632
dal 26/02 al 01/11 Sermoneta: Giardino di Ninfa, via alle prenotazioni online
letture: 492
29/02 Formia: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé
letture: 1124
02/03 Narrativa e Poesia: "M'Illumino di poesia"rubrica dedicata ai poeti del passato e a quelli emergenti!
letture: 39
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.614
visitatori:142
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
venerdì
28
febbraio
S. Romano ab.
Compleanno di:
sex AntonioG
sex caresp51
sex cinziacammar...
sex dony_88
sex IOEBASTA
sex pinottamia
sex simona6sam
sex siofossifoco
nel 1849: A San Francisco attracca la "California" con i primi cercatori d'oro.
nel 1986: Allo Scotswood Sport Centre si Newcastle,i campioni inglesi di tennistavolo,Alan Cooper e Desmond Douglas battono il record di palleggi:170 in 60 secondi.
nel 1990: La navetta spaziale Atlantis decolla per una missione segreta: mettere in orbita un satellite spia.
dw

Home » News » Latina » Castelforte » Scoperto il "regista" della pr...
lunedì 23 settembre 2013
Scoperto il "regista" della progressione del cancro al seno
A coordinare il gruppo la prof.ssa Bagni originaria di Castelforte
letture: 4295
La prof.ssa Claudia Bagni
La prof.ssa Claudia Bagni
Castelforte: Il gruppo di ricerca della prof.ssa Claudia Bagni, originaria di Castelforte, del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il VIB/KU Lovanio, Belgio, ha scoperto il meccanismo con il quale la proteina della Sindrome dell'X Fragile (FMRP) contribuisce alla progressione del cancro alla mammella.
Il Sindaco Patrizia Gaetano appena appresa la notizia, rimbalzata in tutti i giornali e siti del mondo per il suo grande rilievo, ha espresso il suo compiacimento, quello di tutta l'Amministrazione Comunale e dell'intera cittadina aurunca per questo importantissimo risultato scientifico che è stato raggiunto grazie all'impegno, alla competenza e alla professionalità della prof.ssa Claudia Bagni e del suo gruppo di ricerca.

"Si tratta di una scoperta di grande valore scientifico -ha detto il Sindaco Gaetano- e sono felice che ad averla fatta è stata la prof.ssa Claudia Bagni e il suo gruppo alla quale mi lega una antica e bella amicizia. Le sue origini sono qui a Castelforte dove torna spesso e dove vivono i suoi parenti e amici. Desidero, quindi, esprimere a Lei e a tutto il suo gruppo di ricerca le più vive felicitazioni per aver centrato questo straordinario risultato che rende merito alla sua costante opera di ricerca. E' bello -ha concluso il Sindaco Patrizia Gaetano- che ci siano anche queste notizie che aiutano e sostengono la speranza di tante donne che hanno vissuto e vivono il dramma di questa malattia".

Qui di seguito riportiamo il testo del Comunicato ufficiale emesso dall'Ufficio Stampa dell'Università di Roma Tor Vergata.

Per raggiungere questo obiettivo il gruppo della prof.ssa Bagni ha collaborato, inoltre, con diversi centri di ricerca e ospedali italiani (tra i quali l'Istituto oncologico IFOM-IEO di Milano e il Campus Bio-Medico di Roma) ed esteri, in Belgio e Inghilterra. I ricercatori hanno dimostrato che la proteina FMRP agisce come uno "switch" molecolare che è in grado di controllare i livelli di altre proteine coinvolte in diversi stadi della progressione del tumore alla mammella, come per esempio la diffusione delle cellule cancerose nel circolo sanguigno e l'invasione di altri organi a formare le metastasi. Lo studio è stato pubblicato on-line sulla rivista scientifica internazionale EMBO Molecular Medicine.

"Il cancro alla mammella è la più comune forma di cancro nella popolazione femminile. Questo tipo di cancro può recidivare anche a distanza di molti anni dopo il trattamento, dando poi metastasi che diffondono in tutto il corpo. Noi abbiamo dimostrato che esiste una relazione stretta tra i livelli della proteina FMRP nel tessuto tumorale e la capacità delle cellule cancerose di diffondere in altri organi. Mi auguro che questa nostra scoperta possa portare alla messa a punto di nuovi test per predire la probabilità di metastatizzazione nel cancro alla mammella", afferma la prof.ssa Claudia Bagni, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e VIB/KU Lovanio, Belgio.
I ricercatori hanno trovato livelli molto alti della proteina FMRP in un'ampia percentuale di tumori alla mammella altamente invasivi (tramite l'approccio del tissue microarray) e hanno anche studiato l'effetto della modulazione dei livelli di FMRP sulle cellule cancerose, utilizzando un modello murino per lo studio del cancro. In questo modello murino, l'aumento dei livelli della proteina FMRP nel tumore primario porta ad una veloce e massiva diffusione delle cellule cancerose nel circolo sanguigno e allo sviluppo di metastasi ai polmoni; di contro, la riduzione dei livelli della proteina porta ad una riduzione nella formazione delle metastasi ai polmoni. Un altro dato interessante è che le persone affette dalla Sindrome dell'X Fragile, che non hanno la proteina FMRP, presentano una probabilità minore di sviluppare il tumore alla mammella, come pure una insolita protezione contro l'invasività e l'aggressività di questo e di altri tipi di cancro.
Il ruolo di FMRP è stato ampiamente studiato nel cervello, dove l'assenza di questa proteina porta alla Sindrome dell'X Fragile, la più comune forma di ritardo mentale ereditario nella popolazione umana. Questo studio ha esplorato per la prima volta la relazione diretta che esiste tra i livelli della proteina FMRP e la progressione del cancro alla mammella.
"Precedenti studi hanno evidenziato che pazienti affetti dalla Sindrome dell'X Fragile hanno un minor rischio di sviluppare il cancro, ma ancora poco è noto circa gli eventi molecolari alla base di questo effetto protettivo. Noi abbiamo dimostrato che alti livelli della proteina FMRP nei tumori alla mammella sono legati ad un aumentato rischio di sviluppare il cancro e soprattutto ad un aumentato rischio di diffusione delle cellule tumorali ad altri tessuti nell'organismo" - ha sottolineato la prof.ssa Claudia Bagni che ha guidato lo studio -. "I nostri risultati suggeriscono che FMRP possa agire come un regolatore principale di un ampio gruppo di molecole coinvolte in varie fasi della progressione del cancro alla mammella. Ci auguriamo che i livelli della proteina FMRP possano essere usati in futuro come un indice di aggressività nel cancro alla mammella per predire la probabilità di diffusione delle metastasi in altri organi come i polmoni".

A ciò merita di essere aggiunto che il team italiano che ha collaborato con laboratori di diversi istituti di ricerca (in Olanda, Francia, Stati Uniti e Regno Unito) come una singola proteina, diriga due distinti processi biologici essenziali per una corretta formazione delle sinapsi, i contatti tra cellule nervose alla base del funzionamento del nostro cervello. Grazie, infatti, a delle ramificazioni "spine", i cento miliardi di neuroni che compongono il nostro cervello sono interconnessi tra loro e diverse patologie del cervello, coma sindrome dell'X fragile e la malattia dell'Alzheimer, ma anche l'autismo, l'epilessia e la schizofrenia.



Lì 23.09.2013 UFFICIO STAMPA CASTELFORTE

di: Comune di Castelforte


Direttore Artistico Civita CovielloCastelforte: XVI Edizione "Concerto di Natale"
letture: 3387
17 dicembre 2019 di infopress
Locandina eventoCastelforte: Una Sagra e le sue eccellenze
letture: 3544
26 luglio 2018 di infopress
Castelforte: Buoni frruttiferi trentennali liquidati con la decurtazione del 50% Tribunale di Cassino condanna Poste alla liquidazione completa. Soddisfazione dell'avv. Francesca Scotti
letture: 3299
23 maggio 2018 di Flaminio
Home nuovo portaleCastelforte: Nuovo portale comunale
letture: 2095
02 marzo 2018 di Comune di Castelforte
Castelforte: Automobilisti indisciplinati a Castelforte SI RICHIEDONO ADEGUATI INTERVENTI DA PARTE DEI VIGILI URBANI
letture: 2082
14 marzo 2017 di Flaminio
via CapolaritaCastelforte: Dissequestro frantoio storico a Castelforte ( attività da tutelare ) (2)
letture: 1936
12 ottobre 2016 di kreo1963
Giancarlo CardilloCastelforte: Giancarlo Cardillo è il nuovo sindaco di Castelforte Scritto da Antonio Gioia (5)
letture: 2884
06 giugno 2016 di TF Rassegna Stampa
Don Fabio GallozziCastelforte: Carissimi amici fratelli e sorelle, Pace a voi. Un Oratorio a San Rocco (6)
letture: 2437
24 maggio 2016 di mneme
Castelforte: Il programma di CASTELFORTE FUTURA con GIANCARLO CARDILLO
letture: 2248
13 maggio 2016 di pciorra
Castelforte: Il valore della coerenza
letture: 2057
09 aprile 2016 di pciorra








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Home nuovo portale
Nuovo portale comunale
letture: 2095
02 marzo 2018
Un racconto di Salute e Benessere.
letture: 2043
23 febbraio 2016
Convegno degli Artisti del Progetto Pellegrini della Memoria.
letture: 2550
29 maggio 2015
Concluso il Convegno degli Artisti.
letture: 2558
29 maggio 2015
Progetto Pellegrini della Memoria - Convegno degli Artisti
letture: 2407
27 maggio 2015
71° Anniversario della guerra a Castelforte e SS Cosma e Damiano
letture: 2267
20 maggio 2015
Incontro di calcio Nazionale Attori - Alieni del Sud Pontino
letture: 3290
30 aprile 2015
Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco si farà.
letture: 2251
30 aprile 2015
Grande successo della promozione della Via Francigena nelle scuole cittadine
letture: 2568
30 aprile 2015
Confermato distaccamento permanente dei VVF a Castelforte
letture: 2854
20 marzo 2015