Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 11267
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 8147
dal 30/11 al 30/06 Scuola e società: Progetto del MIUR "Fisco e Scuola" con l'Ag. delle Entrate all'IIS Fermi-Filangieri di Formia
letture: 1831
dal 07/12 al 13/01 Minturno: Alunni della scuola media di SCAURI accolti nella rassegna d'arte "100 Presepi in VATICANO" (1)
letture: 1433
dal 15/12 al 12/01 Golfo di Gaeta: I concerti di solidarietà "I cuori battono ancora"
letture: 663
20/12 Golfo di Gaeta: Mons. Luigi Vari incontrerà pazienti e personale del Servizio di Oncologia del "Dono Svizzero" di Formia (2)
letture: 455
dal 23/12 al 05/01 Spigno Saturnia: "La Casa di Babbo Natale" a Spigno Saturnia - V edizione
letture: 342
dal 26/12 al 30/12 Golfo di Gaeta: Natale in casa Cupiello
letture: 52
dal 27/12 al 28/12 Napoli: "O' Presepe e Pullecenella"
letture: 905
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.553
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
mercoledì
19
dicembre
IV Avvento SS Adamo ed Eva
Compleanno di:
sex Babbonatale1...
sex dinotte57
sex fddm
sex malbi
sex newradio
nel 1932: L'emittente radiofonica britannica, la BBC, inzia le trasmissioni oltre oceano, portando la propria voce in Australia con il "Servizio Imperiale".
nel 1972: Si conclude la missione lunare "Apollo 17". Il veicolo spaziale ammara nel Pacifico, senza problemi per l'equipaggio.
dw

Home » News » Webzine » Un "altro mondo" esiste, ma no...
giovedì 04 luglio 2013
Un "altro mondo" esiste, ma non è Rosarno, è... la Scandinavia!
Lavori stagionali come "vacanza". Differenze incredibili di trattamento economico anche nel campo della raccolta di frutta, cose mai viste in Italia...
letture: 2258
Lavoro stagionale in Scandinavia
Lavoro stagionale in Scandinavia
Webzine: Da far leggere a tutti i sindacati, sindacalisti, lavoratori, forze politiche, eccetera...
E' proprio "un altro mondo", o forse "un altro popolo"...
Estate al Nord - Da Stoccolma a Helsinki, da Oslo a Reykjavík, tutti i link per trovare
un lavoro stagionale

1 luglio 2013
di Clara Svanera
L'estate ha preso il via e perché non conciliare una vacanza a base di sole di mezzanotte, fiordi o colline verdeggianti con un lavoro stagionale ben retribuito? Sono tante le posizioni di lavoro stagionale ancora aperte in tutta la Scandinavia.
In Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia e parzialmente anche in Islanda le offerte di lavoro temporaneo sono differenziate e aperte a tutti i cittadini dell'UE. Si va dagli impieghi nel settore turistico, per i quali è richiesta una disponibilità dai 3 agli 8 mesi, a quelli come ragazza alla pari, fino alla raccolta di frutta (questi ultimi offerti un po' in tutte le stagioni, oltre che in quella estiva). Ma vediamo quali sono i passi da fare per trovare un lavoro stagionale in Scandinavia, quali i requisiti da possedere e a chi rivolgersi. Una prima ricerca va indubbiamente fatta nelle banche date di Eures .
La più grande borsa di lavoro stagionale nei paesi nordici si chiama Nordjobb . Si tratta di un network attivo in tutti i paesi della penisola scandinava, che assiste l'applicante anche nella ricerca di alloggio e in quella di attività per il tempo libero una volta approdato in Scandinavia. Nordjobb è specializzato in lavori di raccolta di frutta offerti indifferentemente dalle fattorie di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia, in lavori di receptionist negli hotel e negli ostelli della gioventù della Penisola, e in posti come au pair. Per recuperare informazioni in lingua inglese su tutte le offerte di lavoro stagionale nei paesi scandinavi, ecco il link http://www.nordjobb.org/sv/om-nordjobb/information-in-english da cui si può scaricare anche il formulario, scegliendo il paese scandinavo di preferenza, ricordandosi che i requisiti imprescindibili per iscriversi sono: avere tra i 18 e i 28 anni, essere cittadino di un paese dell'Unione europea, conoscere l'inglese e preferibilmente avere una conoscenza basica dei una lingua nordica. E in ogni caso l'applicazione scritta va presentata di preferenza in una lingua scandinava a scelta tra danese, norvegese e svedese ("Google translate" può essere d'aiuto).
La mission di Nordjobb, finanziata dai consiglio dei ministri nordici e da alcune associazioni locali è quella di favorire la mobilità nei paesi scandinavi, oltre che diffonderne la cultura. Il programma prese il via nel 1985 e da allora ha procacciato lavori stagionali ad oltre 20000 giovani.
Ci si può rivolgere anche ad associazioni locali, che nascono dalla collaborazione tra i comuni scandinavi e Nordjobb, come Offentliga per la Svezia e Jobressan per la Norvegia, che presentano una capillare offerta proveniente direttamente dai comuni locali.
Sulle pagine facebook di Nordjobb si possono scovare molte opportunità offerte anche da privati. Un'ottima alternativa di portale per il lavoro stagionale in Scandinavia è Seasonaljob, cercando nel paese scandinavo di preferenza.
Per la Norvegia di sicuro la migliore piattaforma di recruiting per i lavori stagionali rimane il Nav , l'agenzia nazionale per il lavoro e welfare norvegese, nella sezione " ledige jobber" (posti vacanti) e in particolare nelle sotto sezioni :"Jord-skogbruk (raccolta fragole), fiske og matproduksjon"(lavori in ambito ittico). Oppure una volta nel sito Nav, si può cliccare sulla voce: Sesong (stagionale) o "sommer (estivo).
Chi invece avesse deciso di trovare alloggio presso una famiglia norvegese come au pair , ci si può dirigere all'associazione Atlantis, un'organizzazione no-profit attiva da 1987 nello scambio culturale, rivolta a giovani dai 18 anni compiuti. Come au pair si beneficia di vitto, alloggio e copertura assicurativa, oltre che di un corso di lingua e trasporti connessi e un rimborso spese dalle 5000 corone norvegesi alle 7000 (da 627 a 878 euro ). A discrezione della famiglia ospitante si può ricevere anche il rimborso del biglietto aereo. Sono circa 1500 le giovani che partecipano a questo programma ogni anno. Il soggiorno come au pair va dai 6 ai 12 mesi. Si lavora per un tetto massimo di 30 ore settimanali e mai oltre le 5 ore al giorno.
Un centro dedicato alle Au pair avviato dal Comune di Oslo ha da poco aperto I battenti: "Au Pair Center", e annesso Au pair Café , un luogo di scambio di opinioni e mutuo aiuto tra au pair e un centro assistenza per le ragazze appena arrivate o in procinto di approdare in Norvegia. Per informazioni www.folkehjelp.no/aupair .
Altro punto di riferimento importante per il lavoro temporaneo giovanile in Norvegia è il Centro informagiovani di Oslo - Møllergata 3 0179 Oslo - tel. 0047 (0)24149820 fax 0047 (0)24149821 () - E-mail: mail@ung.info. Vi si possono trovare link utili su lavoro, trasporti, formazione, sicurezza e strutture ricettive.
Per quanto riguarda i lavori in ambito agricolo conviene rivolgersi direttamente alle associazioni di categoria: di solito l'offerta supera di gran lunga la domanda e quindi non si ha in linea generale difficoltà a trovare un impiego estivo in questo ambito. Ecco gli indirizzi utili:
Agricultural Employers Federation (solo in norvegese), Norwegian Farmers and Smallholders Union,
e Norwegian Farmers Union
Anche in Danimarca in estate, come nelle altre stagioni, si ricerca costantemente personale nella raccolta di frutta. Per informazioni : www.seasonalwork.dk, e per scaricare il formulario e candidarsi.
I requisiti sono sempre: 18 anni compiuti, essere cittadino Ue e avere una conoscenza adeguata dell'inglese. Nel periodo estivo, fino a fine agosto è la volta della raccolta delle fragole: previsto un contratto dalle 2 alle 8 settimane di circa 15 euro all'ora; sempre in estate si concentra la raccolta di piselli (circa 18 euro all'ora). Quella delle cipolle fino a novembre (fino a 6 mesi di contratto) con 14 euro all'ora. Da agosto fino a novembre prevista la raccolta di mele e pere (circa 15 euro all'ora) .
Indicazioni utili si possono reperire anche in https://www.workindenmark.dk/ e in www.jobsincopenhagen.com . Un'ampia offerta di lavori stagionali, compresa la raccolta di frutta e verdura, anche in Svezia. Anche qui sono previste indicativamente le stesse tariffe che in Danimarca, leggermente più alte invece quelle norvegesi). Link utili in Svezia a questo fine: www.sommarjobb.se oppure www.dn.se.
Le fattorie dei paesi scandinavi sono quasi sempre in grado di ospitare i giovani lavoratori stagionali.
Chi volesse invece spingersi fino alla vulcanica isola dell'Islanda ecco i siti da consultare: www.reykjavik.is, www.job.is, oppure www.ninukot.is.
Se invece sono gli immensi laghi finlandesi il sogno nel cassetto, ecco come trovare lavoro stagionale in Finlandia: www.uranus.fi , o www.mol.fi, oppure Alliansi, associazione per il lavoro giovanile finlandese.

(fonte: Il Sole 24 ORE, rubrica JOB 24)
fonte: Il Sole 24 Ore   postato da: taurus  


Felicia Gaudiano parlamentare cinquestellePolitica: Bologna, deve 45mila euro al condominio: la parlamentare grillina finisce in tribunale La salernitana Gaudiano nei guai per una casa ereditata in Cirenaica
letture: 234
17 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Di Maio-Conte-SalviniPolitica: La Lega sfida ancora i grillini: "Impossibile il reddito di cittadinanza ad aprile" Non si spegne lo scontro nella maggioranza. Dopo le scintille sull'ecotassa, il reddito di cittadinanza torna nuovamente ad agitare le acque del governo.
letture: 348
16 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
reddito di cittadinanzaPolitica: Niente sussidio a chi ha 5 mila euro in banca Requisiti stringenti per ottenere l'assegno fino a 780 euro per i poveri. A disposizione sette miliardi di euro per il 2019, due in meno di quanto previsto finora.
letture: 474
15 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
ContePolitica: Ue, Conte dopo la retromarcia: "Non dobbiamo chiedere scusa" Il deficit fissato al 2,04% per il premier non è una "resa": "L'Italia non va con il cappello in mano". Ma la trattativa resta aperta.
letture: 460
15 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
MerkelPolitica: La Merkel non vuole quota 100. E adesso Berlino sfida Salvini Il nodo da sciogliere sul tavolo della manovra resta quello di quota 100. È lo scoglio per la trattativa sulla manovra.
letture: 470
15 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Astra Roma BalletSpettacoli e Cultura: Il balletto "IL FLAUTO MAGICO" al teatro comunale di Priverno Sabato 15 dicembre la nuova produzione dell'Astra Roma Ballet.
letture: 623
13 dicembre 2018 di philleas
Conte - JunckerPolitica: Il governo cede all'Europa: il deficit cala al 2,04% Conte vede Juncker e propone di ridurre il costo delle misure in manovra per evitare l'infrazione. L'Ue: "Buoni progressi"
letture: 646
12 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Gilet gialliPolitica: Contro le violenze dei gilet gialli le condanne sono poche La protesta dei gilet gialli
letture: 883
11 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Di Maio - M5SPolitica: Di Maio uno e trino: prende rimborsi tripli Si è fatto pagare le spese come titolare del Mise, ministro del Lavoro e vicepremier: 20.500 euro.
letture: 1052
09 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli
Il fatto di AnconaCronaca: Ancona, identificato minorenne "Ha spruzzato lo spray nel locale" Gli inquirenti stringono il cerchio: è stato individuato il ragazzino che avrebbe scatenato il panico al Lanterna Azzurra
letture: 1011
09 dicembre 2018 di Emiliano Ziroli








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Propaganda elettorale
Una campagna elettorale che non cambia.
letture: 2434
13 maggio 2018
Cabine elettorali
Elezioni "senza fari"... (1)
letture: 1943
23 aprile 2018
consiglio comunale
Una presa di coscienza
letture: 1128
22 aprile 2017
Auguri, Formia. (2)
letture: 2143
05 giugno 2015
Fiaccolata
L'impegno "quotidiano" contro le mafie e le camorre. (1)
letture: 2221
31 maggio 2015
Rifiuti pericolosi a Forte Emilio Savio.
Rifiuti pericolosi a Forte Emilio Savio scaricati con la "complicità" delle istituzioni
letture: 2516
29 ottobre 2014
Lavoro stagionale in Scandinavia
Un "altro mondo" esiste, ma non è Rosarno, è... la Scandinavia!
letture: 2259
04 luglio 2013
Urna elettorale
Il voto "libero e incondizionato". (1)
letture: 3152
28 maggio 2013
Angelo Vassallo
Voglio ricordare ed onorare un "vero" Sindaco...
letture: 3014
31 agosto 2012
Deutscheland
Imitare il modello tedesco? Ecco i suoi dieci punti di forza. (2)
letture: 2521
27 agosto 2012