Home | News | Eventi | Links | Oroscopo | Community | Ricerca

TeleFree



Community
Nick:
Pass:
:: registrati!
:: persa la password?

sx Eventi dx
dal 14/09 al 20/12 Golfo di Gaeta: Circolo fotografico-culturale "l'altro sguardo"
letture: 4932
dal 01/10 al 26/10 Roma: San Remo Festival Cafe.
letture: 1475
dal 03/10 al 03/02 Roma: Al Vittoriano arriva il mondo di "Andy Warhol
letture: 1625
25/11 Formia: Le Vie di Bacco
letture: 925
dal 19/10 al 21/10 Avellino: Sagra della Castagna di Salza Irpina - XXXV Edizione
letture: 1611
Calendario Tutti gli Eventi
dw

sx Menù dx
 menu Home
 menu News
 menu Eventi
 menu Links
 menu Fototeca
 menu Oroscopo
 menu Ricerca

 menu Community
 menu Registrati
 menu Entra
 menu M. Pubblici
 menu M. Privati
 menu Invia una news
 menu Invia un link

 menu Info
 menu Disclaimer
 menu Netiquette
dw

sx Online dx
iscritti:15.549
dw

sx Links dx
 links Abbigliamento
 links Agenzie Immobiliari
 links Agriturismo
 links Alberghi
 links Artigianato
 links Associazioni
 links Auto - Moto
 links Aziende
 links Banche
 links Bar e Pasticcerie
 links Biblioteche
 links Centri Commerciali
 links Chiese
 links Cinema
 links Comuni
 links Cultura e Spettacolo
 links Enti Locali
 links Eventi
 links Farmacie
 links I siti degli utenti
 links Il Territorio
 links Imprese Edili
 links Informazione
 links Medicina
 links Nautica
 links Parchi
 links Partiti Politici
 links Piante e Fiori
 links Ristoranti & Pub
 links Scuole
 links Sport
 links Stabilimenti Balneari
 links Studi Cine-Foto
 links Supermercati
 links Terapisti
 links Viaggi e Turismo

Links Tutti i Links
dw

sx Eventi Storici dx
giovedì
18
ottobre
S. Luca
Compleanno di:
sex baniela
sex Gemma
sex tartufon
nel 1931: Muore l'inventore Thomas Alva Edison. Aveva brevettato oltre 1000 idee, tra cui la lampadina elettrica. Aveva 84 anni.
nel 1964: Abdon Parmich trionfa nella 50 km di marcia ai Giochi di Tokio.
dw

Home » News » Webzine » Un "altro mondo" esiste, ma no...
giovedì 04 luglio 2013
Un "altro mondo" esiste, ma non è Rosarno, è... la Scandinavia!
Lavori stagionali come "vacanza". Differenze incredibili di trattamento economico anche nel campo della raccolta di frutta, cose mai viste in Italia...
letture: 2191
Lavoro stagionale in Scandinavia
Lavoro stagionale in Scandinavia
Webzine: Da far leggere a tutti i sindacati, sindacalisti, lavoratori, forze politiche, eccetera...
E' proprio "un altro mondo", o forse "un altro popolo"...
Estate al Nord - Da Stoccolma a Helsinki, da Oslo a Reykjavík, tutti i link per trovare
un lavoro stagionale

1 luglio 2013
di Clara Svanera
L'estate ha preso il via e perché non conciliare una vacanza a base di sole di mezzanotte, fiordi o colline verdeggianti con un lavoro stagionale ben retribuito? Sono tante le posizioni di lavoro stagionale ancora aperte in tutta la Scandinavia.
In Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia e parzialmente anche in Islanda le offerte di lavoro temporaneo sono differenziate e aperte a tutti i cittadini dell'UE. Si va dagli impieghi nel settore turistico, per i quali è richiesta una disponibilità dai 3 agli 8 mesi, a quelli come ragazza alla pari, fino alla raccolta di frutta (questi ultimi offerti un po' in tutte le stagioni, oltre che in quella estiva). Ma vediamo quali sono i passi da fare per trovare un lavoro stagionale in Scandinavia, quali i requisiti da possedere e a chi rivolgersi. Una prima ricerca va indubbiamente fatta nelle banche date di Eures .
La più grande borsa di lavoro stagionale nei paesi nordici si chiama Nordjobb . Si tratta di un network attivo in tutti i paesi della penisola scandinava, che assiste l'applicante anche nella ricerca di alloggio e in quella di attività per il tempo libero una volta approdato in Scandinavia. Nordjobb è specializzato in lavori di raccolta di frutta offerti indifferentemente dalle fattorie di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia, in lavori di receptionist negli hotel e negli ostelli della gioventù della Penisola, e in posti come au pair. Per recuperare informazioni in lingua inglese su tutte le offerte di lavoro stagionale nei paesi scandinavi, ecco il link http://www.nordjobb.org/sv/om-nordjobb/information-in-english da cui si può scaricare anche il formulario, scegliendo il paese scandinavo di preferenza, ricordandosi che i requisiti imprescindibili per iscriversi sono: avere tra i 18 e i 28 anni, essere cittadino di un paese dell'Unione europea, conoscere l'inglese e preferibilmente avere una conoscenza basica dei una lingua nordica. E in ogni caso l'applicazione scritta va presentata di preferenza in una lingua scandinava a scelta tra danese, norvegese e svedese ("Google translate" può essere d'aiuto).
La mission di Nordjobb, finanziata dai consiglio dei ministri nordici e da alcune associazioni locali è quella di favorire la mobilità nei paesi scandinavi, oltre che diffonderne la cultura. Il programma prese il via nel 1985 e da allora ha procacciato lavori stagionali ad oltre 20000 giovani.
Ci si può rivolgere anche ad associazioni locali, che nascono dalla collaborazione tra i comuni scandinavi e Nordjobb, come Offentliga per la Svezia e Jobressan per la Norvegia, che presentano una capillare offerta proveniente direttamente dai comuni locali.
Sulle pagine facebook di Nordjobb si possono scovare molte opportunità offerte anche da privati. Un'ottima alternativa di portale per il lavoro stagionale in Scandinavia è Seasonaljob, cercando nel paese scandinavo di preferenza.
Per la Norvegia di sicuro la migliore piattaforma di recruiting per i lavori stagionali rimane il Nav , l'agenzia nazionale per il lavoro e welfare norvegese, nella sezione " ledige jobber" (posti vacanti) e in particolare nelle sotto sezioni :"Jord-skogbruk (raccolta fragole), fiske og matproduksjon"(lavori in ambito ittico). Oppure una volta nel sito Nav, si può cliccare sulla voce: Sesong (stagionale) o "sommer (estivo).
Chi invece avesse deciso di trovare alloggio presso una famiglia norvegese come au pair , ci si può dirigere all'associazione Atlantis, un'organizzazione no-profit attiva da 1987 nello scambio culturale, rivolta a giovani dai 18 anni compiuti. Come au pair si beneficia di vitto, alloggio e copertura assicurativa, oltre che di un corso di lingua e trasporti connessi e un rimborso spese dalle 5000 corone norvegesi alle 7000 (da 627 a 878 euro ). A discrezione della famiglia ospitante si può ricevere anche il rimborso del biglietto aereo. Sono circa 1500 le giovani che partecipano a questo programma ogni anno. Il soggiorno come au pair va dai 6 ai 12 mesi. Si lavora per un tetto massimo di 30 ore settimanali e mai oltre le 5 ore al giorno.
Un centro dedicato alle Au pair avviato dal Comune di Oslo ha da poco aperto I battenti: "Au Pair Center", e annesso Au pair Café , un luogo di scambio di opinioni e mutuo aiuto tra au pair e un centro assistenza per le ragazze appena arrivate o in procinto di approdare in Norvegia. Per informazioni www.folkehjelp.no/aupair .
Altro punto di riferimento importante per il lavoro temporaneo giovanile in Norvegia è il Centro informagiovani di Oslo - Møllergata 3 0179 Oslo - tel. 0047 (0)24149820 fax 0047 (0)24149821 () - E-mail: mail@ung.info. Vi si possono trovare link utili su lavoro, trasporti, formazione, sicurezza e strutture ricettive.
Per quanto riguarda i lavori in ambito agricolo conviene rivolgersi direttamente alle associazioni di categoria: di solito l'offerta supera di gran lunga la domanda e quindi non si ha in linea generale difficoltà a trovare un impiego estivo in questo ambito. Ecco gli indirizzi utili:
Agricultural Employers Federation (solo in norvegese), Norwegian Farmers and Smallholders Union,
e Norwegian Farmers Union
Anche in Danimarca in estate, come nelle altre stagioni, si ricerca costantemente personale nella raccolta di frutta. Per informazioni : www.seasonalwork.dk, e per scaricare il formulario e candidarsi.
I requisiti sono sempre: 18 anni compiuti, essere cittadino Ue e avere una conoscenza adeguata dell'inglese. Nel periodo estivo, fino a fine agosto è la volta della raccolta delle fragole: previsto un contratto dalle 2 alle 8 settimane di circa 15 euro all'ora; sempre in estate si concentra la raccolta di piselli (circa 18 euro all'ora). Quella delle cipolle fino a novembre (fino a 6 mesi di contratto) con 14 euro all'ora. Da agosto fino a novembre prevista la raccolta di mele e pere (circa 15 euro all'ora) .
Indicazioni utili si possono reperire anche in https://www.workindenmark.dk/ e in www.jobsincopenhagen.com . Un'ampia offerta di lavori stagionali, compresa la raccolta di frutta e verdura, anche in Svezia. Anche qui sono previste indicativamente le stesse tariffe che in Danimarca, leggermente più alte invece quelle norvegesi). Link utili in Svezia a questo fine: www.sommarjobb.se oppure www.dn.se.
Le fattorie dei paesi scandinavi sono quasi sempre in grado di ospitare i giovani lavoratori stagionali.
Chi volesse invece spingersi fino alla vulcanica isola dell'Islanda ecco i siti da consultare: www.reykjavik.is, www.job.is, oppure www.ninukot.is.
Se invece sono gli immensi laghi finlandesi il sogno nel cassetto, ecco come trovare lavoro stagionale in Finlandia: www.uranus.fi , o www.mol.fi, oppure Alliansi, associazione per il lavoro giovanile finlandese.

(fonte: Il Sole 24 ORE, rubrica JOB 24)
fonte: Il Sole 24 Ore   postato da: taurus  


La copertina del nuovo discoMusica e dintorni: A Natale Raffella Carrà torna con un nuovo disco
letture: 1391
04 ottobre 2018 di simonilla
locandina Lazio ti porta al cinemaCinema e Teatro: La Regione Lazio ti porta al cinema Cinema scontato e biglietti omaggio
letture: 1442
03 ottobre 2018 di simonilla
Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di SanremoSpettacoli e Cultura: Sanremo Giovani, prorogati i termini per partecipare
letture: 1237
02 ottobre 2018 di simonilla
Il nuovo sottopassoWebzine: Chiude il passaggio a livello di via Bergamo
letture: 1100
28 settembre 2018 di simonilla
Il tabellone dei ritardi di ieriCronaca: Disagi circolazione ferroviaria, arrivano i rimborsi l Gruppo FS Italiane si scusa con i viaggiatori che hanno subito forti ritardi. Rimborso integrale per viaggiatori del FR9540 e per treni AV Trenitalia arrivati con oltre 180'
letture: 1224
08 settembre 2018 di simonilla
LentezzaWebzine: Elogio della lentezza. (8)
letture: 2111
03 settembre 2018 di lince
Storia del territorio: La Via Appia: una grande strada concepita, costruita e sviluppata come una moderna autostrada Studio propedeutico alla ricerca di strade romane e preromane nel basso Lazio tra Terracina e il fiume Liri (1)
letture: 2167
11 agosto 2018 di Agostino Di Mille
Famiglia cristiana: La morte di un giornale cattolicoSpazio Aperto: La morte di un giornale cattolico - Se Famiglia Cristiana e padre Spadaro perdono la testa È una vera e propria isteria, alimentata da una concezione del cristianesimo solo orizzontale: la salvezza eterna ha lasciato il posto alla soluzione dei problemi terreni.
letture: 2463
26 luglio 2018 di Nuccio
M.MMusica e dintorni: Illuminiamoci d'Estate! Con... Mjriam Masciandaro.
letture: 2084
25 giugno 2018 di fabcol
Telefono RosaCronaca: Violenza donne: al 1522 oltre 18mila telefonate in sei mesi Telefono Rosa, 8% vittime stalking ha tra 18 e 24 anni
letture: 2285
21 giugno 2018 di simonilla








:: Archivio News
:: Pagina Stampabile
:: Invia ad un amico
:: Commenta


News dello stesso autore:
Propaganda elettorale
Una campagna elettorale che non cambia.
letture: 2359
13 maggio 2018
Cabine elettorali
Elezioni "senza fari"... (1)
letture: 1894
23 aprile 2018
consiglio comunale
Una presa di coscienza
letture: 1063
22 aprile 2017
Auguri, Formia. (2)
letture: 2087
05 giugno 2015
Fiaccolata
L'impegno "quotidiano" contro le mafie e le camorre. (1)
letture: 2167
31 maggio 2015
Rifiuti pericolosi a Forte Emilio Savio.
Rifiuti pericolosi a Forte Emilio Savio scaricati con la "complicità" delle istituzioni
letture: 2468
29 ottobre 2014
Lavoro stagionale in Scandinavia
Un "altro mondo" esiste, ma non è Rosarno, è... la Scandinavia!
letture: 2192
04 luglio 2013
Urna elettorale
Il voto "libero e incondizionato". (1)
letture: 3099
28 maggio 2013
Angelo Vassallo
Voglio ricordare ed onorare un "vero" Sindaco...
letture: 2948
31 agosto 2012
Deutscheland
Imitare il modello tedesco? Ecco i suoi dieci punti di forza. (2)
letture: 2467
27 agosto 2012